lunedì 22 dicembre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 16° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.



Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
Nessuna novità questa settimana nelle fasce, che sono quindi per il momento così composte:

Prima Fascia: Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Milan, Inter e Fiorentina
Seconda Fascia: Genoa, Sampdoria e Udinese
Terza Fascia: Palermo
Quarta Fascia: Sassuolo
Quinta Fascia: tutte le altre


Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A nell’ultimo turno prima della sosta natalizia.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico. Inoltre, per esemplificare al meglio la situazione di ogni squadra, P è la classica colonna con il punteggio mentre PD rappresenta il numero di Partite Difficili già giocate da ogni squadra (su un totale di 17 da disputare nel campionato).

L’avvicinarsi del giro di boa equilibra le difficoltà di diverse squadre ma non annulla del tutto le differenze, visto che ci sono formazioni che per il momento hanno affrontato solo 6 “partite difficili” e altre che ne hanno già giocate 8. 
Nessuna variazione nelle prime due posizioni, con la Juventus (vittoriosa a Cagliari) che mantiene un punto di vantaggio sulla Roma (fermata sul pari nella “partita difficile” contro il Milan). In una giornata contrassegnata da molti pareggi, perdono colpi fra le inseguitrici le due genovesi: pari interno per la Sampdoria con l’Udinese e sconfitta per il Genoa all’Olimpico di Torino. Se i blucerchiati perdono due punti nella Media CEAE e vengono raggiunti al terzo posto dal Napoli, i rossoblu ne perdono addirittura tre e scivolano in sesta posizione, superati anche dal Milan. Rimane a –9 la Lazio, terza nella classifica reale ma penalizzata dal calendario più “facile” per la Media CEAE.


I passi falsi di Palermo e Sassuolo legittimano la posizione dell’Udinese in seconda fascia ma non fanno scivolare siciliani ed emiliani in fasce inferiori. Ricordo infatti che per “conquistare” una fascia superiore bisogna superare in classifica la squadra “titolare” del posto sia nella Media CEAE che nella classifica reale. Non basta quindi all’Empoli essere davanti al Sassuolo nella Media CEAE (in virtù di un calendario più duro già affrontato) poiché si ritrova invece dietro ai neroverdi nella classifica reale.

In zona salvezza perdono ancora terreno sul quartultimo posto, candidandosi sempre più alla retrocessione, Cagliari, Cesena e Parma. Dopo sedici giornate Torino, Verona e le tre squadre appena citate hanno avuto un calendario equivalente come difficoltà, quindi ritroviamo nella Media CEAE gli stessi ritardi della graduatoria di Serie A. Le squadre che invece hanno incontrato più difficoltà da inizio campionato a oggi, e quindi possono guardare con maggiori speranze agli impegni leggermente più agevoli in futuro, sono quintultima e quartultima della classifica reale, ovvero l’Atalanta e il Chievo.


Al ritorno in campo dopo la sosta, per mantenere la loro Media CEAE (a fasce invariate) basterà un pareggio a Juventus, Roma, Sampdoria, Udinese, Inter, Sassuolo, Atalanta, Cesena e Parma, mentre servirà una vittoria a tutte le altre.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento