martedì 9 dicembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 9 dicembre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate, dedicato a Serie A, Premier League, Liga e Champions League.
Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A

Esce dal podio il capocannoniere reale della Serie A Tevez, che scende in quinta posizione scavalcato da Dybala del Palermo (provvisorio 2-1 contro il Torino) e Icardi dell’Inter (provvisorio 1-0 contro l’Udinese).

Callejon resiste al comando seguito a mezzo Gol Ponderato di distanza dall’accoppiata Di Natale-Dybala. Da notare che la classifica parla sempre più argentino, con cinque calciatori dell’Argentina nei primi sette posti.



Oltre a Dybala e Icardi, le altre variazioni nella top 10 sono il passaggio dal decimo al nono posto di Gabbiadini (realizzatore del definitivo 3-1 con il quale la Sampdoria ha sconfitto il Verona) e l’ingresso nel gruppo dei primi di Ljajic. Con la doppietta al Sassuolo da 1,5 Gol Ponderati il serbo della Roma guadagna sedici posizioni affiancando al decimo posto Honda del Milan.

Scalano posizioni anche Toni (momentaneo 1-1 del Verona contro la Samp), Thereau, realizzatore del gol della vittoria dell’Udinese a San Siro contro l’Inter, Eder (primo gol della Sampdoria) e Mauri, che si porta a ridosso della Top 20 con la rete del pareggio che ha dato il via alla rimonta della Lazio sul campo del Parma.

Tre le new entry rispetto alla scorsa settimana: al diciottesimo posto troviamo Zaza per via della doppietta da 1,5 Gol Ponderati che aveva portato il Sassuolo avanti 2-0 all’Olimpico contro la Roma, nel gruppo dei 26esimi entra De Guzman del Napoli al terzo gol decisivo su quattro stagionali (suo il definitivo 2-2 contro l’Empoli) e al  trentesimo Defrel del Cesena (autore di una doppietta da 1,5 Gol Ponderati contro l’Atalanta risultata poi inutile ai fini del risultato finale).

PREMIERLEAGUE


Molti goleador hanno migliorato il loro bottino grazie ai due turni di Premier League in sette giorni. Non mutano le posizioni del podio, sempre occupato da Aguero, Diego Costa e Sanchez. Il Kun ha migliorato il suo bottino in seguito alla doppietta da 1,25 Gol Ponderati in Sunderland-Manchester City 1-4 (reti dell’1-1 e del definitivo 4-1), infortunandosi poi nella successiva partita contro l’Everton, mentre Sanchez si è avvicinato a Diego Costa firmando la vittoria per 1-0 dell’Arsenal contro il Southampton negli ultimi minuti di gioco.



Dietro di loro difende bene il quarto posto Austin del QPR (suo il gol del definitivo 2-0 contro il Burnley). Al quinto posto sale Bony dello Swansea City, che aveva portato la sua squadra in vantaggio sul campo del West Ham United prima di subire la rimonta dei padroni di casa (3-1 il risultato finale per il West Ham). Sesto sale lo scatenato Cissé, autore sia del gol che ha permesso al Newcastle di pareggiare 1-1 contro il Burnley che della doppietta da 1,5 Gol Ponderati con la quale i bianconeri hanno inflitto al Chelsea la prima sconfitta stagionale.

Sempre rimanendo nella Top 10, conquista una posizione Lukaku (provvisorio vantaggio dell’Everton nel pareggio 1-1 con l’Hull City) e difende la decima posizione Ulloa del Leicester City (vantaggio sul campo dell’Aston Villa nella partita poi persa domenica 2-1). Fuori dai primi dieci scalano posizioni Van Persie (doppietta da 2 Gol Ponderati nel 2-1 del Manchester United sul Southampton), Yaya Touré (suo il rigore con il quale il Manchester City ha battuto l’Everton), al quarto gol decisivo su quattro stagionali, e Hazard del Chelsea, che ha aperto le danze nel 3-0 con il quale la squadra di Mourinho ha avuto la meglio sul Tottenham. Sale come punteggio ma scende di due posizioni Pellé, autore del momentaneo pareggio del Southampton contro il Manchester United), mentre entra nella Top 20 anche Sakho del West Ham, che si sta specializzando in gol di “Categoria 2” (il quinto su sei realizzati lo ha messo a segno fissando sul 3-1 la partita con lo Swansea City).



Tre i nuovi ingressi nella Top 30: al sedicesimo posto Jovetic del Manchester City (rete del 2-1 nella vittoriosa trasferta contro il Sunderland), al ventiduesimo Mata del Manchester United (definitivo 2-1 contro lo Stoke City) e nel gruppo dei ventitreesimi Crouch proprio dello Stoke City, in rete al primo minuto nella partita vinta con l’Arsenal per 3-2.

LIGA


Dopo “addirittura” una intera partita senza segnare torna al gol il leader assoluto della classifica marcatori (reale e ponderata) Cristiano Ronaldo e lo fa col botto: tripletta da 1,75 Gol Ponderati con la quale il Real Madrid ha superato il Celta Vigo per 3-0.



Dietro di lui non molla Bacca. Con 10 gol segnati ma ben 8 decisivi (gli stessi di Cristiano Ronaldo, che però ne ha fatti in totale 23), l’attaccante del Siviglia si trova a 3,313 Gol Ponderati di distanza dal portoghese in virtù del gol che ha deciso la partita a favore della sua squadra contro il Rayo Vallecano.

Neymar mantiene la terza posizione, ma dietro di lui risale prepotentemente il compagno di squadra Messi, tornato in grande forma dopo un inizio di stagione altalenante. Per lui questa settimana tripletta da 2,125 Gol Ponderati nel derby Barcellona-Espanyol (sue le due reti che hanno permesso ai blaugrana di rimontare l’iniziale vantaggio degli ospiti e la rete del definitivo 5-1). Unica altra variazione nella Top 10 l’ingresso al decimo posto proprio dell’autore del vantaggio dell’Espanyol Sergio Garcia.

A ridosso dei primi dieci troviamo Yoda, al quarto gol decisivo del campionato (su quattro realizzati) nell’1-1 fra il Levante e il suo Getafe. Sale dalla posizione 24 alla 17 Mandzukic dell’Atletico Madrid, che ha fissato sul 2-0 per i madrileni la sfida contro l’Elche. Unica new entry nella Top 30 Ghilas, autore del gol vittoria del Cordoba sul campo dell’Athletic Bilbao. Da segnalare infine nel gruppo dei 28esimi, ma fuori classifica per motivi di ordine alfabetico, il nostro Piovaccari dell’Eibar, che raggiunge quota 2,5 Gol Ponderati (frutto di 2 gol decisivi e 1 di “categoria 2”) grazie al gol che ha aperto le marcature in Eibar-Almeria 5-2.


Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento