martedì 23 dicembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - Aggiornate al 22 dicembre 2014

Ultimo appuntamento dell’anno con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga. In realtà, come da tradizione, gli inglesi non andranno in vacanza, anzi: da Santo Stefano a Capodanno sono in programma ben tre turni di Premier in sei giorni. Vi renderò conto delle variazioni nella classifica marcatori ponderata di Premier League avvenute durante le feste nel primo aggiornamento delle marcatori ponderate del 2015, in programma giovedì 8 gennaio.


Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Turno di semiriposo per il leader Di Natale dell’Udinese, a secco ed entrato a partita in corso contro la Sampdoria. Nonostante la stanchezza annunciata è invece sceso in campo Tevez contro il Cagliari. L’argentino ha segnato il gol che ha portato in vantaggio la Juventus e torna sul podio, posizionandosi in seconda posizione a 0,312 Gol Ponderati dalla vetta. Scende dal secondo al terzo posto Callejon del Napoli.


L’unica altra variazione nella Top 10 riguarda il sampdoriano (ancora per poco?) Gabbiadini, che con la rete del definitivo 2-2 contro l’Udinese affianca al quarto posto Dybala del Palermo.

New entry a sorpresa al quindicesimo posto, dove con quattro gol tutti decisivi (di cui due domenica, con la doppietta che ha steso il Genoa) troviamo il difensore del Torino Glik. A quattro gol decisivi sale anche un altro “anomalo” goleador, Rigoni del Palermo, autore del gol dell’1-0 nel rocambolesco 3-3 di Bergamo.

Appaiati al diciannovesimo posto troviamo due bomber di giornata: Vidal (segnatura dello 0-2 in Cagliari-Juventus) e Vazquez del Palermo (due marcature di “categoria 2” contro l’Atalanta: il 2-0 e il 3-1). Infine torna nella Top 30 il difensore dell’Empoli Tonelli, al quarto gol stagionale decisivo per il pareggio nel derby toscano con la Fiorentina.

PREMIER LEAGUE

Il grande protagonista della giornata è stato Austin del QPR, autore di una tripletta da 2,5 Gol Ponderati che ha permesso alla sua squadra di completare una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 contro il WBA. Charlie Austin, 25 anni, prima stagione in Premier, viene da tre ottime annate nella “Serie B” inglese e sta dimostrando di poter dire la sua anche ai massimi livelli del calcio britannico. Con questi gol sale al secondo posto nella marcatori ponderata infilandosi fra Aguero del Manchester City (fermo per infortunio) e Diego Costa del Chelsea, spingendo giù dal podio Sanchez dell’Arsenal.


L’unica altra novità in Top 10 parla italiano: Pellé è tornato al gol realizzando la seconda marcatura del Southampton nella partita vinta per 3-0 contro l’Everton, conquistando la decima posizione.

Continua la sua marcia perfetta Kane del Tottenham, undicesimo in classifica e al quinto gol decisivo su cinque (questa volta la rete del vantaggio nella sfida vinta 2-1 contro il Burnley). Grazie alla rete del definitivo 3-0 in Manchester City-Crystal Palace mantiene il sedicesimo posto il centrocampista dal gol facile Yaya Touré.

La prima novità settimanale nella classifica è l’ingresso di Giroud, autore del momentaneo 2-1 per i Gunners nel pareggio dell’Arsenal sul campo del Liverpool. Nuovi ingressi anche al 28esimo posto con tre gol decisivi su tre realizzati: due in classifica e due fuori classifica solo a causa dell’ordine alfabetico. Del primo gruppo fanno parte Barnes (pareggio del Burnley nella partita persa 2-1 con il Tottenham) e Carroll (gol del vantaggio in West Ham-Leicester City 2-0). Fuori classifica troviamo invece Johnson del Sunderland (realizzatore della rete che ha deciso allo scadere la partita con il Newcastle) e il sudcoreano Ki Sung-Yeung dello Swansea (suo il gol del definitivo 1-0 sul campo dello Hull City).

LIGA

Invariate le prime tre posizioni, con i primi due (Cristiano Ronaldo e Bacca) che non hanno giocato per il rinvio di Real Madrid-Siviglia a febbraio causa impegno dei campioni d’Europa nella Coppa del Mondo per Club e il terzo (Neymar) tenuto a riposo da Luis Enrique in Barcellona-Cordoba.
Movimentata invece la situazione ai piedi del podio: al quarto posto si conferma Messi, autore dei gol del 3-0 e del 4-0 nella “manita” rifilata dai blaugrana al Cordoba; al quinto sale Baptistao (che aveva riportato in pareggio il Rayo Vallecano contro l’Espanyol prima del definitivo 3-1 dei catalani); al sesto troviamo Sergio Garcia proprio dell’Espanyol (doppietta da 1,5 Gol Ponderati per lui, realizzatore dell’1-0 e del 3-1); al settimo Vietto del Villareal (doppietta da 0,75 Gol Ponderati nel 3-0 contro il Deportivo La Coruna).



Fuori dalla Top 10 troviamo solo altre due variazioni: Alcacer sale dal 21esimo al 13esimo posto con il gol decisivo con il quale la sua squadra ha battuto in trasferta 1-0 l’Eibar, mentre Griezmann entra prepotentemente in classifica posizionandosi al 14esimo posto grazie alla tripletta da 1,75 Gol Ponderati con la quale ha trascinato l’Atletico Madrid alla rimonta da 0-1 a 4-1 in trasferta contro l’Athletic Bilbao.

Appuntamento all’8 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League e Liga. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento