mercoledì 3 dicembre 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate all’1 dicembre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate, dedicato a Serie A, Premier League, Liga e Champions League.


Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A
L’accoppiata Dybala (Palermo) e Matri (Genoa) approfitta del weekend senza reti dei primi tre della classifica per avvicinarsi al podio. L’argentino ha portato in vantaggio per 1-0 il Palermo nella partita vinta 2-1 contro il Parma, mentre l’italiano ha aperto le danze nel 3-0 del Genoa sul campo del Cesena.

Dopo diverse settimane torna nella top 10 Menez, grazie a una doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha permesso al Milan di sbarazzarsi dell’Udinese. Scendiamo fino alla quindicesima posizione per trovare una new entry, lo juventino Vidal autore del rigore che ha portato i bianconeri sull’1-0 nel derby col Torino.



Sale dal 29esimo al 19esimo posto Osvaldo, suo il gol del secondo momentaneo pareggio dell’Inter all’Olimpico che non è però servito ai nerazzurri per evitare la sconfitta contro la Roma.
Infine al 26esimo posto troviamo altre due nuove entrate: Eder della Sampdoria (gol del vantaggio doriano nell’1-1 con il Napoli) e Pjanic della Roma (doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha risolto Roma-Inter 4-2).
PREMIER LEAGUE

L’aggiornamento riguarda solamente le partite del weekend e non le prime partite del turno infrasettimanale che si sono giocate ieri sera.
Anche in Premier giornata di riposo per i primi tre. Ad approfittarne, avvicinandosi a soli 0,25 Gol Ponderati dal terzo posto, è Austin del QPR, autore del gol che ha definitivamente fissato sul 3-2 il risultato della partita contro il Leicester City.

Nella Top 10 gol decisivi anche per Bony dello Swansea City (ha aperto le marcature nell’1-1 con il Crystal Palace) ed Eriksen del Tottenham, che ha dato il via alla rimonta degli Hotspurs nella sfida vinta per 2-1 contro l’Everton.

Continua il buon momento di Ings, che sale dalla posizione 25 alla 12 con un rigore che ha permesso al Burnley di pareggiare 1-1 con l’Aston Villa. Al quindicesimo posto entra in classifica Jedinak, anche lui con un rigore che ha fissato sull’1-1 la gara fra il suo Crystal Palace e lo Swansea.  Passa dal 24esimo al 16esimo posto Rooney del Manchester United, realizzatore del secondo dei tre gol con i quali i Red Devils si sono sbarazzati dell’Hull City. Subito dietro di lui, raggiunge il gruppo dei diciassettesimi a 3 gol decisivi Yaya Touré: suo il gol che sbloccato Southampton-Manchester City poi terminata 3-0 per i Citizens.

In fondo alla top 30 si affaccia Van Persie con il gol del 3-0 dello United all’Hull City, mentre al ventinovesimo posto e fuori classifica solo per l’ordine alfabetico troviamo Welbeck, decisivo in WBA-Arsenal 0-1.

LIGA

Nella giornata che passerà alla storia come la prima di questa stagione nella quale Cristiano Ronaldo ha giocato ma non ha segnato (accontentandosi di servire i due assist dei gol del Real Madrid), l’unico a smuovere le acque nella top 10 è stato Bacca del Siviglia, che supera Neymar del Barcellona e si porta in seconda posizione grazie a una doppietta da 1,5 Gol Ponderati (1-0 e 3-1 nella sfida vinta 5-1 con il Granada).





Più movimento fra l’undicesimo e il ventesimo posto, dove migliorano i due madridisti Benzema (gol del vantaggio contro il Malaga) e Bale (rete del 2-0 nella partita poi conclusasi 2-1) oltre a Vietto del Villareal (che ha aperto le marcature nella vittoria in trasferta per 2-0 sul Cordoba) ed entrano nella top 30 ben quattro nuovi giocatori: Sergio Garcia (gol decisivo per la vittoria dell’Espanyol sul Levante per 2-1), Vela della Real Sociedad (tripletta da 1,75 Gol Ponderati nel 3-0 sull’Elche), Kakuta (autore della marcatura che ha deciso Almeria-Rayo Vallecano 0-1) e Morales del Levante, che aveva portato la sua squadra in vantaggio contro l’Espanyol prima di subire la rimonta dei catalani. Infine sale in classifica Uche del Villareal, che chiude sul 2-0 la partita contro il Cordoba.
CHAMPIONS LEAGUE
Aguero scala undici posizioni in una volta sola e si porta in testa alla classifica in virtù dell’incredibile tripletta da 3 Gol Ponderati che ha steso il Bayern Monaco permettendo al Manchester City di vincere 3-2 e rimanere ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Dietro di lui al secondo posto troviamo Cavani, che deve cedere la prima posizione allo scatenato argentino nonostante una doppietta da 1,5 Gol Ponderati nel 3-1 del PSG contro l’Ajax. Scende invece al sesto posto l’altro ex leader Huntelaar dello Schalke 04 mentre conserva la terza posizione Messi, anche lui autore di una tripletta ma che vale solo 0,875 Gol Ponderati (ultimi tre gol del Barcellona nella partita vinta 4-0 a Nicosia contro l’APOEL).

Al quarto posto sale Cristiano Ronaldo (sua la rete che ha fissato Basilea-Real Madrid sullo 0-1), mentre al quinto si conferma Jackson Martinez del Porto con un gol di “categoria 2” nel 3-0 di Borisov contro il BATE. Perde una posizione ma sale a 3 Gol Ponderati Nani, particolarmente prolifico in questa edizione della Champions League e realizzatore del provvisorio 2-0 nel match vinto dallo Sporting Lisbona sul Maribor per 3-1.



Al tredicesimo posto entrano in classifica Herrera del Porto e Totti della Roma, autori rispettivamente del gol che ha portato in vantaggio i portoghesi contro il BATE e di quello che ha sbloccato il risultato in CSKA Mosca-Roma 1-1. Dietro di loro, guadagna una posizione Tevez con la rete che ha chiuso Malmoe-Juventus 0-2.
Nella parte bassa della top 30 notiamo sei new entry: Mandzukic dell’Atletico Madrid (tripletta da 0,875 Gol Ponderati contro l’Olympiakos nel match finito 4-0 per gli spagnoli), il compagno di squadra Raul Garcia (autore dell’1-0), il difensore Mbemba dell’Anderlecht (autore di una clamorosa doppietta nel 2-0 contro il Galatasaray che ha qualificato i belgi ai sedicesimi di Europa League e fino a martedì scorso più famoso per l’accusa di avere tre passaporti con tre anni di nascita diversi che come goleador), Slimani dello Sporting Lisbona (definitivo 3-1 contro il Maribor) e Lewandowski del Bayern Monaco (suo il momentaneo 2-1 del Bayern contro il City). Insieme a Lewandowski e Reus, troviamo al ventinovesimo posto ma fuori classifica per l’ordine alfabetico Terry del Chelsea, che ha aperto le marcature nel 5-0 dei Blues sul campo dello Schalke 04.



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento