lunedì 8 dicembre 2014

ALTRI ELEMENTI - MOTORI: RANKING PILOTI 2014 DI WTCC E DTM

Nuovo appuntamento con gli speciali di fine stagione sui motori, a cura di Antonio Bomba.




Prosegue la nostra disamina delle principali competizioni automobilistiche non trattate su Calcio e altri elementi nel corso della stagione.

Oggi è il turno del WTCC e del DTM, trattati come sempre con i nostri criteri.



Solo una modifica: Il WTCC, data la sua natura complessa, non permette un’analisi equa se avessimo considerato anche ritirati e partecipanti. Quindi si è deciso di considerare solo i piazzamenti della classifica ufficiale finale, corretta da eventuali penalità inflitte a gara conclusa.


WTCC


E partiamo dunque dallo stesso WTCC che ha visto il trionfo a sorpresa di Josè Lopez, argentino della Citroen che è riuscito a mettere in riga i compagni di team Yvan Muller, fuoriclasse assoluto e tra i più grandi di sempre nel turismo, e l’asso dei rally Sebastien Loeb.

Si è trattato, come forse avrete capito, di un dominio totale da parte dell’equipaggio Citroen. Con quello che sulla carta doveva essere il terzo pilota e che invece sin da subito ha fatto capire agli altri due che non ci sarebbero state tante chance di primeggiare nella classifica finale.



Tra gli ex Formula 1 spiccano Monteiro quinto, l’altra leggenda del turismo Tarquini sesto e Gianni Morbidelli nono ma vincitore di una manche.


DTM


Anche nel DTM c’è stata poca competizione. Il tedesco Marco Wittmann ha lasciato la leadership della classifica a Rockenfeller solo dopo il secondo round, per riprendersela alla fine del terzo. Bene il nostro italiano Edoardo Mortara che causa la pachidermica lentezza della nostra federazione dal 2015 ha deciso di correre con la licenza svizzera.

Male tutti gli ex Formula 1, con Di Resta, una volta tra i migliori in assoluto nel DTM, appena quindicesimo, Glock sedicesimo e Petrov addirittura ultimo ed unico a non aver mai centrato la Top10.



Tra coloro che la Formula 1 l’hanno soltanto assaggiata va segnalata la stellina Mercedes Wehrlein, terzo pilota del team campione del mondo con Hamilton e Rosberg, mentre malissimo è andato l’ex pilota McLaren Gary Paffet, capace di lasciarsi dietro il solo Petrov, numeri alla mano.

Per oggi è tutto. Il terzo e ultimo appuntamento con gli speciali motori sarà dedicato alle serie Nascar Nationwide Series e Truck Series.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!




Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Email Antonio Bomba: abomb@hotmail.it


Facebook Antonio Bomba: www.facebook.com/antonio.bomba.3 

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento