venerdì 28 novembre 2014

ALTRI ELEMENTI - NUOTO: CHI E' LA MIGLIOR ATLETA NELLA STORIA DEI MONDIALI IN VASCA CORTA?


Nell’ultimo appuntamento pre-mondiali in vasca corta andiamo alla scoperta con Luca Soligo dell’emisfero femminile, cercando di scoprire chi tra le nuotatrici specialiste della vasca da 25 metri ha maggiormente lasciato il segno nella storia di questa competizione.




Il mondo del nuoto femminile è in continua evoluzione e fermento: spesso si scoprono, nelle fasi finali delle competizioni di alto livello, molti volti nuovi che anno dopo anno vanno a dare filo da torcere alle campionesse affermate. Molto frequenti sono i casi di esplosioni di talenti in età giovane e giovanissima, mentre da applaudire sono le atlete che mantengono la loro posizione di vertice per lunghi periodi di tempo, combattendo per l’appunto con ragazze magari molto più giovani.

Come per gli uomini, valuteremo le atlete campionesse mondiali in vasca corta in tre macro categorie:

- Il Medagliere classico 
- Il Campione più longevo
- Il Campione dei Campioni


Il Medagliere Classico

Il primo sguardo a questa classifica classica lo diamo tenendo in considerazione soltanto le gare individuali disputate dalle atlete. Ecco la graduatoria:


Vince di lunghezza l’americana Jenny Thompson, che a cavallo tra gli anni ‘90 e i 2000 dominava lo sprint dello stile libero e della farfalla. La segue ad un oro di distacco la slovacca Martina Moravcova, mentre al terzo posto l’inossidabile svedese Therese Alshammar.



Vediamo invece la graduatoria completa di medaglie vinte in staffetta:


Se tra i maschi non cambiava niente in quanto il dominio di Ryan Lochte era impareggiabile, tra le donne le medaglie vinte in staffetta fanno la differenza soprattutto nelle prime tre piazze. Therese Alshammar scalza Jenny Thompson salendo a 10 ori totali conquistati in carriera. La Moravcova, penalizzata dal fatto di non essere parte di una squadra competitiva, scende al terzo posto, mentre Lisbeth Lenton sale dal sesto al quarto posto.

Il campione più longevo

In questa classifica prenderemo in esame solo alcune delle atlete che si sono laureate pluricampionesse mondiali. Prima di spiegarne le motivazioni, vediamo i risultati:


Stilare questa graduatoria a livello femminile è molto più complicato che a livello maschile e le ragioni sono principalmente imputabili al ricambio generazionale di cui parlavamo nell’introduzione. Innanzitutto ci sono solo quattro atlete che hanno vinto tre ori nella stessa distanza, mentre ci sono 11 atlete che hanno fatto la doppietta. Come si nota dalla tabella, valutando i titoli conseguiti nella stesa distanza la campionessa più longeva è Jenny Thompson, capace di ripetersi nei 50 farfalla a 5 anni di distanza. L’americana è anche l’unica campionessa che ha fatto il tris di ori in due distanze, 50 e 100 farfalla, con un gap tra il primo e l’ultimo oro di 7 anni totali.

Ma se valutiamo le gare in assoluto, allora è Therese Alshammar a dominare: la svedese di ferro ha vinto per la prima volta i 50 stile nel 2000 per poi cambiare pelle e dominare i 50 farfalla nel biennio 2008-2010. In totale fanno 10 anni di gap tra il primo e l’ultimo oro. La distanza diventa ancor più incredibile se teniamo in considerazione che la Alshammar ha vinto la prima medaglia mondiale (un bronzo in staffetta) nel 1997: fanno 13 anni tra il primo e l’ultimo podio, caso davvero unico in campo femminile.


Il Campione dei Campioni

Chiudiamo con la classifica che mette a paragone tutte le atlete che hanno vinto almeno una volta il titolo mondiale in vasca corta e che assegna il premio virtuale di Campione dei Campioni. Prima di scoprire vincitrici di specialità e podio assoluto, ricordiamo il meccanismo sul quale si basa la graduatoria.


In questa classifica cercheremo di determinare, per ogni distanza e specialità, chi è stato il “Campione dei Campioni”, ovvero chi ha migliorato di più il record del mondo oppure si è avvicinato maggiormente al record stesso nella finale in cui ha vinto il titolo mondiale. 
Per farlo, attribuiremo al tempo effettuato nella finale un punteggio, calcolato tramite una semplice proporzione con il record del mondo allora in vigore. Tale punteggio lo troverete sotto la colonna P.

Attribuendo 100 punti al tempo record del mondo allora in vigore, il Campione dei Campioni è l’atleta che ha fatto registrare il punteggio migliore nella finale in cui ha vinto l’oro. Qui di seguito trovate la lista del Campione dei Campioni Mondiali in vasca corta, uno per ogni gara.


Se tra i maschi erano sei le gare nelle quali nessun campione ha mai effettuato il record del mondo in finale, qui sono soltanto tre. Questo dato è clamoroso se si tiene conto, come già ricordato, di quante possibilità hanno atleti ed atlete di migliorarsi nei vari meeting invernali, World Cup su tutti. Ma un mondiale è pur sempre un mondiale, e le atlete in questo si sono davvero superate.

Ben 8 campionesse sono andate oltre i 101 punti, ma la migliore di tutte è la cinese Jingyi Le, che nel 1993 si aggiudica i 50 stile libero con un miglioramento di più di mezzo secondo sul record del mondo. Dobbiamo ricordare, per onore di cronaca, che la cinese fa parte di quell’ondata di atlete finite nella tempesta doping che si scatenò dopo i mondiali di Roma del 1994. Ad onor del vero la Jingyi Le, che possedeva un fisico alquanto mascolino, non è mai stata trovata positiva all’antidoping, ma i più cattivi detrattori sostengono comunque che alla base di ciò ci sia lo zampino di tecniche coprenti l’assunzione di sostanze proibite.

Spostiamo quindi la nostra attenzione sulla seconda piazzata, ovvero la grande Kristy Coventry. La campionissima dello Zimbabwe ha portato i 200 dorso a livelli stratosferici, ed in occasione dei mondiali del 2008 a Manchester si è fermata a soli 91 centesimi dalla soglia dei 2 minuti, migliorando il precedente world record di più di due secondi.

Terza posizione per Angel Martino, capace di migliorare il record del mondo dei 100 dorso di quasi un secondo nel 1993.

E le italiane? Anche qui abbiamo una sola campionessa mondiale, chiamata quest’anno a difendere il titolo nei 100 farfalla. Si tratta di Ilaria Bianchi, che nel 2012 trionfò ad Istanbul con il tempo di 56.13, attuale record italiano della distanza. 



Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html
Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento