lunedì 24 novembre 2014

ALTRI ELEMENTI - NUOTO: CHI E' IL MIGLIOR ATLETA NELLA STORIA DEI MONDIALI IN VASCA CORTA?

Nel nostro secondo appuntamento con l’analisi dei Campionati Mondiali in vasca corta cerchiamo di scoprire con l’analisi Luca Soligo il migliore atleta che la storia di questa manifestazione, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, ricordi.




Come già premesso in occasione delle classifiche per nazioni, bisogna specificare anche in questa sede quanto il mondo “vasca corta” sia diverso e poco paragonabile al mondo “vasca lunga”. Precisiamo innanzitutto che non tutti gli atleti di vertice decidono di partecipare (e quindi preparare) questa manifestazione, oppure lo fanno ma non in tutte le edizioni. Un atleta come, per fare un esempio su tutti, Michael Phelps, ha partecipato ad una sola edizione dei mondiali in vasca corta mentre ha ovviamente partecipato (e preparato con cura) a tutte le edizioni dei mondiali in vasca lunga nell’arco della sua carriera. Dobbiamo quindi pensare che spesso le starting list dei mondiali in vasca corta non presentano la totalità dell’elite mondiale del nuoto e di conseguenza le finali ed i podi non sono sempre popolati dai migliori atleti mondiali in circolazione.

Detto questo, è anche vero che gli assenti non hanno scusanti e che, di fatto, un titolo mondiale è sempre un titolo mondiale. Procediamo quindi con il valutare gli atleti secondo tre differenti graduatorie:

- Il Medagliere classico
- Il Campione più longevo
- Il Campione dei Campioni


Il Medagliere Classico

Dalla lettura di questa prima classifica scopriamo che c’è un campione che ha dominato questa manifestazione più di tutti, partecipando e spesso vincendo come nessun altro fino ad oggi. Vediamo quindi di chi si tratta leggendo il Medagliere Classico Maschile.


Quello di Ryan Lochte è un dominio senza possibilità di appello. Più del doppio di ori vinti rispetto al secondo classificato sono una distanza che, nel medio periodo, è semplicemente incolmabile. Anche andare a contare il totale delle medaglie vinte diventa un esercizio inutile: Lochte ha al collo 30 medaglie totali, più del doppio rispetto al secondo in classifica. La cosa ancor più incredibile è che il resto dei nuotatori presenti nella top ten è fuori attività, quindi il serio rischio è che il divario quest’anno aumenti.


Il campione più longevo

Per questa graduatoria prenderemo in esame sei atleti, tutti pluricampioni mondiali in una specialità e tutti già presenti nella classifica precedente. Nella tabella troviamo la gara di riferimento, il numero di ori vinti in quella stessa gara, il gap tra il primo e l’ultimo oro ed infine le età dei campioni al momento della conquista dell’oro.















Il record di longevità appartiene a Mark Foster, capace di un’impresa incredibile: rivincere l’oro nei 50 stile libero ad 11 anni di distanza dal primo successo. Il velocista britannico può dire di essere sopravvissuto a quasi tre generazioni di rivali, uscendone sempre a testa alta e con l’oro al collo. Degna di nota anche l’impresa del connazionale James Hickman, 5 volte campione mondiale nei 200 farfalla. I due britannici sono stati tra i più grandi interpreti della vasca corta: si pensi che Foster ai mondiali in vasca lunga ha conquistato solo due medaglie (un argento ed un bronzo) mentre Hickman non è mai nemmeno salito sul podio.

Il Campione dei Campioni

Chiudiamo con la classifica che mette a paragone tutti gli atleti che hanno vinto almeno una volta il titolo mondiale in vasca corta e che assegna il premio virtuale di Campione dei Campioni. Prima di scoprire i vincitori per ogni specialità ed il vincitore assoluto, ricordiamo il meccanismo sul quale si basa la graduatoria.

In questa classifica cercheremo di determinare, per ogni distanza e specialità, chi è stato il “Campione dei Campioni”, ovvero chi ha migliorato di più il record del mondo oppure si è avvicinato maggiormente al record stesso nella finale in cui ha vinto il titolo mondiale. 


Per farlo, attribuiremo al tempo effettuato nella finale un punteggio, calcolato tramite una semplice proporzione con il record del mondo allora in vigore. Tale punteggio lo troverete sotto la colonna P.

Attribuendo 100 punti al tempo record del mondo allora in vigore, il Campione dei Campioni è l’atleta che ha fatto registrare il punteggio migliore nella finale in cui ha vinto l’oro. Qui di seguito trovate la lista del Campione dei Campioni Mondiali in vasca corta, uno per ogni gara.






















Leggendo la classifica possiamo fare due considerazioni. La prima è che in ben 11 gare su 17 del programma il vincitore ha anche battuto il record del mondo in finale: il dato è rilevante se si pensa che la moltitudine di meeting esistenti in vasca corta aumenta la possibilità che gli atleti battano i record del mondo anche in manifestazioni diverse dai mondiali. Un esempio lampante è la World Cup con le sue numerose tappe ed i premi in denaro elargiti a vincitori e recordmen.

La seconda considerazione riguarda il fatto che rimane ancora un obiettivo per Ryan Lochte, ed è quello di primeggiare in questa classifica. Nel 1999 Grant Hackett ha letteralmente stracciato il record del mondo nella finale dei 400 stile, abbassandolo di 4 secondi abbondanti e totalizzando così 102 punti. Nonostante Lochte primeggi in ben 3 specialità, si piazza “solamente” secondo (e terzo) per punteggio e le speranze di migliorare quest’anno, a trent’anni compiuti, i record del mondo che già gli appartengono non sono molto elevate.

Se vi siete chiesti dove siano finiti gli italiani, ricordiamo che l’unico atleta ad aver vinto un oro mondiale in vasca corta in una gara individuale è Fabio Scozzoli, campione due anni fa nei 100 rana, che cercherà quindi quest’anno, al rientro dopo un lungo infortunio, di difendere il titolo conquistato ad Istanbul.




Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento