martedì 14 ottobre 2014

STATISTICHE CALCIATORI DECISIVI: CHI STA PORTANDO PIU’ PUNTI IN SERIE A NEL 2014/15?




Ieri abbiamo visto delle particolari statistiche relative alla stagione 2013/14 costruite con l’obiettivo di avere un’idea più chiara su quali siano stati i giocatori più decisivi della scorsa annata nelle sette “big” della Serie A. Per i metodi di costruzione di queste statistiche e i risultati del 2013/14 vi rimando a questo link: http://mds78.blogspot.com/2014/10/statistiche-calciatori-decisivi-chi-ha.html.

Oggi vi proponiamo le stesse classifiche relative alla stagione 2014/15 e aggiornate al 5 ottobre, dopo la sesta giornata di campionato.



JUVENTUS

TOTALE



Seguiamo l’ordine di classifica e partiamo con la Juventus. In questa prima fase della stagione i bianconeri hanno collezionato sette vittorie in otto partite. Una striscia vincente interrotta solo dalla sconfitta di Madrid contro l’Atletico. Per questo motivo molti giocatori hanno valori simili e strettamente legati al numero di partite giocate, soprattutto nella classifica a punti, ma qualche osservazione si può comunque fare dando un’occhiata alle altre graduatorie.

Fra i giocatori che sono scesi in campo almeno nella metà delle partite spiccano Ogbonna e Asamoah, assenti nella partita di Champions contro l’Atletico Madrid e quindi a punteggio pieno seppur il ghanese con meno partite giocate. In particolare Ogbonna è stato protagonista di tutti i +2 conquistati in campionato compreso l’ultimo contro la Roma (è entrato nel secondo tempo sul risultato di 2-2).

I tanti spezzoni di partita penalizzano Morata e Pereyra nelle prime tre graduatorie, ma a entrambi rendono giustizia le classifiche corrette (calcolate escludendo gli spezzoni non decisivi) che li posizionano nei primi posti seppur con un numero di partite insufficienti per entrare nelle graduatorie ufficiali. In fondo alla classifica troviamo Caceres, penalizzato dall’aver saltato alcune partite per infortunio e dall’essere uscito alla fine del primo tempo contro la Roma. Uscire prima del decisivo gol di Bonucci nell’ultima giornata di campionato ha penalizzato anche Llorente e Pirlo, con quest’ultimo che ha conquistato uno zero nella sua prima apparizione stagionale.

CAMPIONATO



Eliminando le due partite di Champions League, in particolare la sconfitta di Madrid, notiamo come siano numerosissimi i bianconeri a punteggio pieno in molte classifiche. Oltre alle considerazioni già fatte in precedenza su Llorente, Caceres, Pereyra e Morata, si nota come i due spezzoni di partita giocati a risultato già acquisito da Coman contro Udinese e Atalanta penalizzino il giovane francese nelle graduatorie non corrette.




ROMA

TOTALE


6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta per la Roma nel primo scorcio di campionato. Le classifiche sono dominate da De Sanctis, presente nelle sei vittorie e assente nelle trasferte di Manchester e Torino. Stando a queste statistiche nessuno come lui può essere considerato come decisivo nei successi conquistati fino a ora dalla Roma. Nella classifica a punti spicca nelle prime posizioni anche il nuovo acquisto Manolas

Nelle altre graduatorie sorprendono i buoni punteggi di Cole, il cui esordio nel campionato italiano non è stato accompagnato da giudizi troppo positivi. Non essere sceso in campo nella sconfitta contro la Juventus lo ha sicuramente aiutato a mettersi in mostra nelle nostre classifiche. Fra i giocatori più importanti, ma penalizzati dalle poche presenze, segnalo anche De Rossi e Castan.

Fra i peggiori non dovrebbe stupire più di tanto trovare Totti e Ljajic, sostituiti sul pari nelle partite poi vinte dai compagni contro Parma e Verona, mentre Yanga Mbiwa paga la presenza da titolare nei due match non vinti dai giallorossi e un numero di partite vinte inferiore a quello dei suoi compagni di squadra. Fuori classifica con punteggio negativo Skorupski (in campo solo contro City e Juventus) e Paredes (subentrato in Juve-Roma sul punteggio di parità).

CAMPIONATO



Escludendo il pareggio in terra inglese e la vittoria casalinga con il CSKA Mosca, a punteggio pieno e con almeno la metà delle partite giocate troviamo Cole e De Rossi insieme al solito De Sanctis. Ancora poco significative le altre differenze rispetto alle classifiche precedenti.

MILAN

TOTALE E CAMPIONATO



Non essendo per ora scesi in campo nella Coppa Italia, i rossoneri fino a questo momento hanno disputato solo partite di campionato e quindi presento per loro solo le cinque classifiche totali. In queste spicca il dato che Alex è sempre stato presente nelle tre vittorie del Milan, mentre era assente nell’unica sconfitta e nel pareggio di Empoli ed è entrato a un quarto d’ora dalla fine in Cesena-Milan 1-1. Il brasiliano si trova quindi meritatamente in testa in tutte le classifiche e a punteggio pieno in quelle corrette (dove si esclude lo spezzone di Cesena).

Nonostante le prestazioni fino a questo momento discutibili, si dimostra portafortuna dei rossoneri anche Diego Lopez. Il portiere spagnolo ha giocato solo due partite, vinte entrambe dai rossoneri. Ben posizionato in classifica anche Bonera, che sfrutta l’assenza nella sfida persa contro la Juventus.

Zapata, Rami e Abbiati sono fra i peggiori in classifica perché non hanno contribuito con la loro presenza a conquistare un +2 in due delle tre vittorie del Milan, mentre erano tutti e tre presenti nella sconfitta casalinga contro i bianconeri. Chiude la graduatoria Van Ginkel, in campo finora solo per 31 minuti nella trasferta di Empoli e uscito con la squadra sotto di due reti (poi recuperate dai compagni).

NAPOLI

TOTALE



Mertens si impone in quattro delle cinque classifiche. Il belga non era in campo quando il Napoli è andato in svantaggio nelle partite perse contro Chievo e Udinese ed è uno dei pochi della sua squadra a non aver ottenuto un punteggio negativo nel preliminare di Champions League (è entrato in campo con i partenopei già in svantaggio all’andata e uscito con il Napoli ancora in svantaggio al ritorno). Nelle prime posizioni anche Inler, assente nella doppia sfida con l’Athletic Bilbao e nella sconfitta di Udine. Le recenti apparizioni nelle partite vinte contro Sassuolo, Slovan Bratislava e Torino permettono a David Lopez di occupare le prime posizioni, dove si mette in mostra anche Zuniga (pure lui assente contro i baschi e uscito dal campo sullo 0-0 contro l’Udinese). Pur non avendo raggiunto il numero minimo di presenze molto buono il punteggio di Ghoulam (unico ad avere un +3 per il preliminare di Champions League essendo uscito dal campo a Bilbao con il Napoli in vantaggio) e da segnalare anche i risultati di De Guzman nelle classifiche corrette (due +2 contro Slovan Bratislava e Genoa, con gol decisivo segnato proprio da lui, e altre quattro presenze tutte classificabili come spezzoni ininfluenti in campionato).

In fondo alle classifiche troviamo Insigne, presente in tutte le sconfitte della squadra e assente nelle vittorie di Europa League che hanno permesso a molti suoi compagni di recuperare punti. Male anche Britos, capace di collezionare addirittura un –4 nella doppia sfida con il Bilbao (-1 all’andata, -3 al ritorno dato che è entrato in campo con la squadra in vantaggio e ne uscito con l’eliminazione).

Pur essendo con i suoi gol uno dei trascinatori della squadra in questo periodo, troviamo nelle retrovie anche Callejon. Lo spagnolo paga la sostituzione contro il Genoa con la squadra ancora in parità, le presenze nelle partite perse e l’assenza dalla formazione titolare nella vittoria contro lo Slovan Bratislava.

CAMPIONATO



Togliendo preliminari di Champions League e prime due partite di Europa League, Mertens perde la testa della classifica a punti, sopravanzato da Zuniga. Migliora Insigne mentre scendono fra gli ultimi Gargano e Hamsik, oltre a Zapata e Jorginho penalizzati da qualche spezzone. In tutte le classifiche non brilla nemmeno Michu.

LAZIO

TOTALE



Benissimo Djordjevic che si è inserito al meglio nell’attacco biancoceleste e riesce in qualche modo a bilanciare i pessimi risultati di Klose, ormai vicino al ritiro dal calcio professionistico. Se il primo non ha portato a casa punteggi negativi in due delle tre sconfitte della Lazio (contro Milan e Udinese), il secondo era presente in entrambe le partite e con lui in campo per il momento la squadra non ha ancora migliorato un risultato.

De Vrij e Lulic si trovano nelle zone alte non avendo portato a casa punteggi negativi da Udine, mentre Mauri sfrutta al meglio la presenza in campo nelle ultime due vittorie della squadra anche se non ha abbastanza partite giocate per risultare in classifica nelle graduatorie corrette. Stesso discorso anche per Cavanda, sceso in campo fino a questo momento solo nei match vinti contro Palermo e Sassuolo e quindi con punteggi perfetti nelle ultime quattro classifiche di rendimento.

Fra i peggiori troviamo con un punteggio negativo e un numero di presenze minime oltre a Klose anche Felipe Anderson, in campo quando la squadra è andata in svantaggio nelle partite perse contro Genoa e Udinese e invece in panchina nei momenti migliori del team.

CAMPIONATO



Togliendo dal conteggio il facile successo della Lazio in Coppa Italia contro il Bassano, Onazi e Marchetti raggiungono il numero minimo di presenze per entrare nelle graduatorie nelle prime posizioni. Peggiorano leggermente le prestazioni di Lulic e De Vrij, mentre nelle posizioni di coda si mette in mostra in negativo Ledesma. Senza il “paracadute” della vittoria in coppa, l’italo-argentino si ritrova con un punteggio negativo a causa della presenza in campo nelle sole partite perse contro Genoa e Udinese, oltre che in uno spezzone ininfluente contro il Palermo.

FIORENTINA

TOTALE



Nella classifica a punti al comando provvisorio troviamo Aquilani, che a differenza di molti suoi compagni ha evitato il –1 di Roma-Fiorentina. Nelle prime posizioni di tutte le classifiche insieme a lui troviamo altri tre giocatori non presenti nella prima giornata di campionato a Roma, che per ora è coincisa con l’unica sconfitta della squadra viola: Cuadrado, Kurtic e Pasqual. Nella graduatorie corrette bene Bernardeschi, entrato in campo nella rimonta che ha permesso alla Fiorentina di pareggiare contro il Torino e presente nella vittoria di Europa League contro la Dinamo Minsk, e due mai scesi in campo in campionato ma protagonisti nei successi in coppa, Tatarusanu e Basanta.

Fra i peggiori con poche presenze si fa notare Brillante, autore di un pessimo avvio di campionato contro la Roma e riproposto solo nell’ininfluente finale della partita contro l’Inter, mentre fra i giocatori legittimamente in classifica notiamo Babacar (che paga l’assenza nelle partite di Europa League) e Borja Valero, rivelazione negativa per questa statistica nella prima fase della stagione.

CAMPIONATO



Nelle graduatorie relative al solo campionato si affaccia nelle primissime posizioni Mati Fernandez, a riposo nelle due partite di Europa League. Nelle classifiche corrette bene Bernardeschi grazie al suo ingresso in campo prima del pareggio della Fiorentina contro il Torino.

Escludendo i quattro punti guadagnati da entrambi in Europa League, scendono sotto zero i punteggi di Vargas e Borja Valero. Se per Vargas il –1 preso a Roma è rimasto l’unico dato valido una volta eliminati gli spezzoni, stupisce lo score negativo dello spagnolo. Borja Valero ha saltato entrambe le partite di campionato vinte dalla Fiorentina (contro Atalanta e Inter) mentre era presente nelle altre quattro, con l’aggravante di essere uscito nel corso di Torino-Fiorentina con i viola in svantaggio.

INTER

TOTALE



Nelle classifiche totali i punteggi dei giocatori dell’Inter sfruttano le ottime prestazioni in Europa League, sicuramente migliori rispetto a un avvio di campionato deludente. In testa alla classifica a punti troviamo Juan Jesus, sempre presente indipendentemente dai risultati, mentre Icardi, Ranocchia e Hernanes hanno accumulato punti nelle partite di coppa. Interessante la presenza nelle prime posizioni del discusso Guarin, incolpevole nelle due sconfitte contro Cagliari e Fiorentina ma con un numero di presenze sufficienti per entrare in graduatoria.

Fra i più negativi non possiamo che trovare dei giocatori presenti nelle ultime due partite di campionato e che hanno invece saltato alcuni incontri nei quali i nerazzurri hanno avuto la meglio. Così si spiega il posizionamento nelle retrovie di Palacio, Medel, Osvaldo, Vidic e Kovacic.

CAMPIONATO



Come previsto, scendono di molto i punteggi relativi al solo campionato, dove si mettono in mostra Ranocchia (assente contro il Cagliari) e Guarin, che come abbiamo già visto non ha partecipato da protagonista negativo alle ultime due nette sconfitte dei nerazzurri.

Senza le coppe europee arretra di qualche posizione Juan Jesus, mentre si fanno notare nelle ultime posizioni D’Ambrosio e M’Vila, in campo con la Fiorentina e in panchina nelle partite vinte dall’Inter contro Sassuolo e Atalanta.

Il prossimo appuntamento con le statistiche relative ai calciatori è per giovedì con la “Plus Minus” di Antonio relativa ai gol delle principali squadre europee nella stagione 2013/14, mentre per la statistica sui giocatori più decisivi in Europa in termini di punti nell’annata scorsa vi do appuntamento a lunedì 20. Per l’aggiornamento delle classifiche stagionali dei top team di Serie A vi rimando invece alla prossima sosta di campionato.





Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento