venerdì 31 ottobre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 9° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
I risultati della nona giornata non portano variazioni nelle fasce, che sono costruite sulla base dell’andamento reale delle varie squadre fatta eccezione per le “7 big” che si trovano di diritto in prima fascia.

Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo l’ottava giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.


Come avevamo sottolineato, per legittimare il vantaggio ottenuto nella classifica reale la Juventus avrebbe dovuto tornare con una vittoria dall’ostica trasferta contro il Genoa. Così non è stato, anzi i bianconeri hanno rimediato una sconfitta nei minuti di recupero che ha permesso alla Roma di agganciarli non solo nella graduatoria reale ma anche nella Media CEAE. Ciò vuol dire che per il momento le due grandi rivali per lo scudetto hanno affrontato lo stesso numero di partite “difficili” (tre a testa) e quindi la classifica reale rispecchia i valori in campo anche una volta ponderata con le difficoltà del calendario.

In terza posizione sale il sorprendente Genoa, capace di affrontare un percorso fin qui molto insidioso al meglio, tanto da stare attaccato al gruppo che lotta per l’Europa anche nella classifica reale. Nella nostra, che pesa anche le difficoltà già incontrate, per gli uomini di Gasperini va ancora meglio: si trovano da soli all’inseguimento del duo di testa con soli tre punti di svantaggio. Questo perché i grifoni hanno affrontato già 5 partite “difficili” (Napoli, Lazio e Juventus in casa, Fiorentina e Verona in trasferta).

Arretrano nel punteggio di due punti il Milan (fermato a Cagliari) e di uno l’Udinese (sconfitta a Firenze). Scende anche la Sampdoria (-1 per la partita persa contro l’Inter), che però vede il suo punteggio tornare più simile a quello delle squadre a lei più vicine in classifica reale rispetto agli ultimi aggiornamenti perché il suo facilissimo calendario iniziale si sta riequilibrando mano a mano che i blucerchiati incontrano squadre di spessore (ora gli impegni già affrontati sono paragonabili a quelli di Juventus, Roma, Inter e Napoli e solo leggermente più facili di quelli di Milan e Udinese). Domenica per la truppa di Mihajlovic altro impegno complicato in casa contro la Fiorentina.

Nel fondo della classifica scende in zona retrocessione l’Empoli, reduce dalla sconfitta esterna con il Sassuolo e raggiunto al terz’ultimo posto dal Cagliari, che mantiene il punto previsto contro il Milan. Con la vittoria sul Chievo esce per il momento dalla zona pericolo il Palermo. Da segnalare invece le possibilità di miglioramento nella classifica reale, certificate dalla posizione nella Media CEAE, di Atalanta e Cesena, le due squadre che fino a oggi hanno affrontato il maggior numero di partite “difficili” (6 sulle 17 catalogate come “da pareggio” in tutto il campionato).

Sempre più ultimo il Parma. Se la cosiddetta “ quota salvezza” è solitamente fissata sui 40 punti reali (anche se spesso ne bastano meno), che equivalgono a un –40 in Media CEAE, il fatto che gli emiliani abbiano già raggiunto quota –18 dopo sole nove partite non è di certo una bella notizia per loro…

Nel weekend possono accontentarsi di un pareggio per mantenere la loro Media CEAE Roma, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Napoli, Palermo, Cagliari, Empoli e Parma mentre tutte le altre sono chiamate alla vittoria.

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento della Media CEAE!

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento