lunedì 27 ottobre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 8° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
I risultati dell'ottava giornata portano una nuova variazione all’interno delle fasce nelle quali ho diviso le squadre. Poiché il Genoa si trova attualmente davanti al Verona sia nella media CEAE che nella classifica reale, ho deciso di promuovere i liguri in seconda fascia retrocedendo i veneti in terza.


Ricordandovi che la prima fascia rimarrà inalterata fino al termine della stagione, ed è composta dalle 7 “big” del campionato, le altre sono quindi attualmente così composte:
- Seconda Fascia: Udinese, Sampdoria, Genoa

- Terza Fascia: Verona

- Quarta Fascia: Torino
In quinta tutte le altre squadre. Questa variazione non incide direttamente sui punteggi di Genoa e Verona ma sulle partite affrontate in trasferta contro di loro delle squadre posizionate in quinta fascia: ora con il Genoa fuori casa basta un pareggio per mantenersi in Media CEAE, mentre con il Verona è necessaria la vittoria.

Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo la settima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE
Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.

La vittoria sul Palermo ha permesso alla Juventus di allungare sulla Roma nella classifica reale, ma non nella Media CEAE. Ai fini della nostra graduatoria, infatti, una vittoria casalinga con il Palermo equivale a un pareggio in trasferta contro la Sampdoria (risultato ottenuto dai giallorossi sabato sera) e quindi il distacco fra le due rivali rimane invariato. Nel turno infrasettimanale di mercoledì si potrebbe verificare la situazione opposta. La Juve è impegnata in trasferta contro il Genoa in una partita “difficile” mentre la Roma ha un impegno più agevole in casa con il Cesena, quindi i bianconeri se vogliono legittimare i tre punti di vantaggio nella classifica reale devono portare a casa la vittoria. Altrimenti questa mini “fuga” si confermerà come momentanea e dovuta solamente a un calendario più favorevole. 

Sempre a proposito della capolista, è da notare che la Juventus è la squadra che per il momento ha affrontato un minor numero di partite “difficili”, solo due (trasferta contro il Milan, in casa contro la Roma), insieme alla Sampdoria e al Cagliari. Sardi che per questo si ritrovano penultimi in classifica CEAE a due punti dalla zona salvezza. Dietro di loro solo il Parma, che continua a inabissarsi di giornata in giornata e tocca questa settimana quota –15 dopo la sconfitta casalinga con il Sassuolo.

Curiosamente le prime nove posizioni di classifica non sono variate di una virgola. Juventus, Roma, Milan, Udinese, Lazio, Fiorentina, Genoa, Napoli e Sampdoria hanno infatti ottenuto il risultato che avevamo considerato come “par” per questa settimana e non si muovono dal loro punteggio. Faccio notare che l’inizio degli impegni difficili sta già facendo perdere qualche punto nella classifica reale ai blucerchiati nonostante l’ottimo pareggio casalingo ottenuto contro la Roma. Vedremo come i ragazzi di Mihajlovic se la caveranno mercoledì sera a San Siro contro l’Inter, che approfitta della sconfitta del Torino contro la Lazio per agganciare i granata al decimo posto della Media CEAE.

Al contrario, troviamo più avanti nella nostra ponderata rispetto a quanto lo siano nella classifica reale il Genoa (4 partite “difficili” già giocate e atteso da altri due incontri da pareggio nelle prossime due giornate) e soprattutto la Fiorentina (5 partite “difficili” su 8), che può legittimamente chiamare in causa un calendario iniziale fra i più impegnativi per motivare almeno in parte il suo ritardo in classifica.

Nelle retrovie, insieme ai già citati Cagliari e Parma, troviamo il Chievo (reduce dalla sconfitta casalinga con il Genoa) e il Palermo, che perde un punto per la sconfitta allo Juventus Stadium e altri due per il declassamento di valore della partita già affrontata in casa con il Verona. L’Empoli invece, nonostante la sconfitta casalinga con il Cagliari, approfitta del maggior valore della trasferta già giocata contro il Genoa per migliorare leggermente la sua posizione di classifica.

Nel turno infrasettimanale che prenderà il via domani sera Juventus, Udinese, Lazio, Genoa, Sampdoria, Atalanta, Verona, Cesena e Cagliari possono accontentarsi di un pareggio per mantenere la loro Media CEAE, tutte le altre sono chiamate alla vittoria.

Appuntamento a venerdì per un nuovo aggiornamento della Media CEAE!

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento