martedì 21 ottobre 2014

MEDIA CEAE: LA CLASSIFICA PONDERATA DI SERIE A - 7° GIORNATA 2014/15

Nuovo appuntamento con la Media CEAE, la classifica ponderata di Serie A alla maniera di Calcio e Altri Elementi che si propone di pesare la classifica in relazione alla difficoltà delle partite affrontate.

Potete trovare la spiegazione di come funziona la Media CEAE a questo link:
I risultati della settima giornata mi inducono ad applicare una nuova variazione all’interno delle fasce nelle quali ho diviso le squadre. In particolare sono intervenuto sulla quarta fascia, escludendo il Cesena – autore di un buon avvio di campionato ma sconfitto a Palermo – a favore del Torino, che si porta davanti ai romagnoli sia nella CEAE che nella classifica reale grazie alla vittoria interna sull’Udinese e merita perciò una promozione. 


Ricordandovi che la prima fascia rimarrà inalterata fino al termine della stagione, ed è composta dalle 7 “big” del campionato, le altre sono quindi attualmente così composte:
- Seconda Fascia: Udinese, Verona, Sampdoria

- Terza Fascia: Genoa

- Quarta Fascia: Torino
In quinta tutte le altre squadre. Questa variazione non incide direttamente sui punteggi di Torino e Cesena ma su quelli di alcune delle rivali da loro già affrontate. Se nella graduatoria della scorsa settimana alle 7 “big” era richiesto di vincere a Torino mentre era concesso un pareggio a Cesena, dopo le partite del weekend la situazione si inverte.

Vediamo allora come è cambiata la classifica ponderata di Serie A dopo la settima giornata.

CLASSIFICA DI SERIE A CON LA MEDIA CEAE

Ricordo che il colore dello sfondo per ogni squadra dipende dalla rispettiva fascia e che a parità di punti le squadre sono inserite in classifica in ordine alfabetico.



Il passo falso della Juventus al Mapei Stadium contribuisce ad accorciare la classifica. I bianconeri interrompono contro il Sassuolo una incredibile striscia positiva che li aveva visti vincere tutte le partite contro le squadre “piccole” (intese come le squadre non appartenenti alle “big 7” affrontate in casa e quelle arrivate dal tredicesimo posto in giù in trasferta) da 17 mesi esatti: l’ultimo risultato negativo contro questo tipo di avversari era stato Sampdoria-Juventus 3-2 del 18 maggio 2013, ultima giornata di un campionato già vinto. Per trovare dei punti lasciati per strada contro le “piccole” in una partita a campionato ancora aperto bisognava tornare indietro addirittura fino al 26 gennaio 2013 (Juventus-Genoa 1-1). Questo record ha però ancora una possibilità di salvarsi, legata all’eventualità che gli emiliani chiudano la Serie A nelle prime dodici posizioni…

Approfitta della situazione la Roma, che senza affanni porta a casa i tre punti contro il Chievo e mantiene il suo +1 in Media CEAE avvicinandosi a un solo punto dalla capolista. Dietro le due “superpotenze” si affaccia il Milan, che supera l’Udinese caduta all’Olimpico di Torino e scesa da +1 a -2. I rossoneri rispetto a due settimane fa rimangono a –1: i due punti guadagnati espugnando il Bentegodi sono infatti compensati dal minor valore della partita già giocata a Cesena, dato il cambio di fascia dei romagnoli.

La vittoria a Firenze permette alla Lazio di salire in graduatoria, ma curiosamente anche la Fiorentina migliora la sua Media CEAE: un punto perso contro i biancocelesti, ma due punti guadagnati per un calendario futuro che è diventato un po’ più facile (e quello passato un po’ più difficile) visto che i viola hanno già giocato fuori casa contro il Torino. Per lo stesso motivo guadagna qualche posizione l’Inter, che esce dalla nostra “zona retrocessione” nonostante il pareggio interno con il Napoli.

Come sempre molto interessante la situazione della Sampdoria. I blucerchiati, terzi in campionato, continuano a rimanere leggermente più indietro nella nostra CEAE in virtù di un inizio di stagione piuttosto semplice (unica partita “difficile” il derby con il Genoa). Dalla prossima giornata la squadra di Mihjlovic inizia un vero tour de force nel quale è chiamata a dimostrare di essere davvero una possibile candidata a un posto in Europa e di non essere terza in classifica solo grazie a un calendario favorevole. La Samp è infatti attesa nell’ordine dalle seguenti sfide: Roma in casa, Inter in trasferta, Fiorentina e Milan in casa, Cesena in trasferta, Napoli in casa, Verona e Juventus in trasferta. Sette partite “difficili” su otto e l’ottava a Cesena “facile” per la nostra Media CEAE ma che nasconde qualche insidia.

Chiudono la classifica un Cagliari e soprattutto un Parma in evidente affanno. Gli emiliani non riescono a fare punti nemmeno contro rivali alla loro portata e in sole sette giornate sono già scesi a un poco onorevole –12. Il campionato è lungo, ma il distacco nella Media CEAE dimostra che il calendario non è a favore della truppa di Donadoni nel proseguo del campionato, perciò sarebbe ora di iniziare a fare qualche punto prima che la situazione si aggravi ulteriormente… invece è stato forse un po’ affrettato l’esonero di Corini, visto e considerato che il Chievo ha dovuto affrontare una partenza in salita con quattro durissime trasferte (Napoli, Sampdoria, Milan e Roma) e una delle tre partite in casa contro la Juventus. Maran nel prossimo mese potrà sfruttare un calendario più favorevole rispetto al suo collega e avrà qualche chance in più per migliorare i risultati della squadra.

Ferma restando la composizione delle fasce valida per questa settimana, nella prossima giornata di campionato per mantenere la Media CEAE basterà un pareggio a Roma, Milan, Fiorentina, Sampdoria, Torino, Atalanta, Verona, Cesena e Palermo. Ciò vuol dire che i giallorossi con una vittoria sul campo della Sampdoria potrebbero portarsi al comando della nostra classifica indipendentemente dal risultato di Juventus-Palermo.

Appuntamento a lunedì prossimo con un nuovo aggiornamento della Media CEAE, la classifica ponderata della Serie A!

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!

 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento