martedì 28 ottobre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - AggiornatI al 27 ottobre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate dei campionati italiano, inglese e spagnolo e della Champions League. 
Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Callejon del Napoli allunga in vetta guadagnando altro mezzo punto su Tevez della Juventus grazie al gol del 4-2 di “categoria 2” contro il Verona, il primo non “decisivo” del suo ottimo inizio di campionato dal punto di vista realizzativo. In terza posizione Di Natale supera il milanista Honda con il gol del vantaggio dell’Udinese contro l’Atalanta.

Sau (primo gol del Cagliari nella goleada sul campo dell’Empoli) raggiunge al quinto posto Gabbiadini e Quagliarella nel gruppetto dei giocatori che per il momento hanno segnato più gol solamente decisivi di tutti. Nonostante le difficoltà del Parma, Cassano si mantiene nella Top 10 e aumenta il suo bottino di 0,25 Gol Ponderati con la rete dell’1-3 nel derby emiliano con il Sassuolo. Dietro di lui entra fra i primi dieci Matri, autore del momentaneo pareggio del Genoa sul campo del Chievo.

Appena fuori dalla Top 10 l’altro genoano Pinilla raggiunge Vazquez del Palermo mettendo a segno il gol della vittoria dei grifoni al Bentegodi. Al tredicesimo posto, in compagnia di Destro della Roma e Tonelli dell’Empoli, sale Vidal, che nonostante un difficile avvio di stagione pare non aver perso il vizio del gol (domenica decisiva rete dell’1-0 in Juventus-Palermo). Icardi supera il compagno di squadra Osvaldo e si porta in sedicesima posizione grazie al rigore che ha permesso all’Inter di espugnare il Dino Manuzzi di Cesena.

Entrano nella Top 30 anche Hamsik, che si sblocca con una doppietta decisiva (1-1 e 2-1) nel 6-2 con il quale il Napoli ha battuto il Verona, e Thereau (definitivo 2-0 in Udinese-Atalanta). Perde quattro posizioni ma sale da 1,75 a 1,875 GP Ekdal del Cagliari, in rete per ultimo nel 4-0 di Empoli.
Escluso solo per motivi di ordine alfabetico De Jong del Milan, che sale a 2 GP con la rete del momentaneo vantaggio dei rossoneri contro la Fiorentina, mentre rimane fuori dalla Top 30 nonostante la tripetta Higuain del Napoli, attualmente in 40° posizione con 1,375 GP. Peggio di lui, nonostante i tre gol segnati, Menez del Milan e Avelar del Cagliari (doppietta da 0,75 GP per quest’ultimo a Empoli) che occupano la 44° posizione provvisoria con 1,25 GP.


PREMIER LEAGUE



Berahino del West Bromwich Albion approfitta della giornata senza reti di Diego Costa e Aguero per avvicinarsi al duo di testa mettendo a segno a tempo scaduto il rigore del definitivo 2-2 contro il Crystal Palace. Il 21enne originario del Burundi, ma di passaporto inglese, si conferma giornata dopo giornata come la sorpresa di questa prima parte di stagione, mettendo in mostra anche in Premier League la grande vena realizzativa fatta vedere nell’Inghilterra Under 21 (10 gol in 13 presenze).

Ai piedi del podio sale Sanchez dell’Arsenal, autore di una doppietta da 1,5 GP nel weekend contro il Sunderland. Retrocede per questo al sesto posto il nostro Pellé, a secco questa settimana. Al settimo posto raggiungono Cissé e Diamé, a 3,5 GP, Lukaku dell’Everton (gol del momentaneo 2-0 al Barnley), Austin del QPR e Bony dello Swansea City (autori delle doppiette che hanno permesso alle loro squadre di vincere 2-0 rispettivamente contro Aston Villa e Leicester City).
Sale lentamente in classifica a forza di gol di “categoria 2” Sakho, realizzatore del gol del 2-0 nella partita vinta dal West Ham United contro il Manchester City. Entrano nella Top 30 anche Van Persie (decisiva rete nel finale che ha permesso al Manchester United di pareggiare con il Chelsea) e Hangeland del Crystal Palace (momentaneo 1-0 contro il WBA).

Fuori classifica nonostante i tre gol realizzati fino a questo momento Eto’o dell’Everton (autore di una doppietta da 1,5 GP contro il Burnley) e Jedinak del Crystal Palace, che ha trasformato il rigore del 2-0 sul campo del WBA prima che la sua squadra subisse la rimonta dei padroni di casa.

LIGA

Inalterata la distanza fra il leader Cristiano Ronaldo e Bacca, entrambi autori di un gol decisivo nel weekend. Il portoghese è andato a segno su rigore dando il via alla vittoriosa rimonta del Real Madrid nel Clasico contro il Barcellona, mentre il colombiano ha completato la rimonta nel finale del Siviglia contro il Villareal con il rigore del 2-1 che ha permesso alla sua squadra di raggiungere la vetta della Liga in coabitazione coi blaugrana.
Sempre rimanendo in tema Barcellona, Neymar scalza Nolito dal terzo gradino del podio con la rete del momentaneo 1-0 al Bernabeu. Nella Top 10 Larrivey, vecchia conoscenza del calcio italiano, esclude dai migliori dieci Messi grazie a una doppietta da 1,5 Gol Ponderati nel 3-0 del Celta Vigo al Levante.

Dando il via alla rimonta del Siviglia Vietto scala quindici posizioni in classifica, salendo al dodicesimo posto in compagnia di Orellana e Uche. Un gol di “categoria 3” a tempo scaduto permette a Jonathas dell’Elche di aumentare il suo bottino di Gol Ponderati ma non gli basta per mantenere il quindicesimo posto né per aiutare la sua squadra sconfitta 3-1 a Valencia. Passa invece dal 26° al 18° posto Benzema, che fissa il risultato del Clasico sul 3-1 per il Real Madrid.

Entrano nella Top 30 Samuel del Malaga, che apre le danze nel 4-0 contro il Rayo Vallecano, e Mandzukic dell’Atletico Madrid, autore del gol vittoria sul campo del Getafe. Rimane fuori solo per motivi di ordine alfabetico Martinez della Real Sociedad, che in questo weekend ha portato in vantaggio la sua squadra poi raggiunta nel finale sul campo del Cordoba.
Oltre a Chicharito Hernandez del Real Madrid, già citato nelle scorse settimane, è escluso dai migliori 30 nonostante i tre gol segnati fino a questo momento Parejo del Valencia, specializzato in gol di “categoria 2” (questa settimana ha realizzato la rete del 2-0 contro l’Elche).

CHAMPIONS LEAGUE


Con il gol del provvisorio 2-1 contro lo Sporting Lisbona Huntelaar stacca Immobile e si porta al comando solitario della classifica marcatori provvisoria di Champions League. Dietro di lui sale sul secondo gradino del podio Cristiano Ronaldo, autore della rete del vantaggio del Real Madrid nella vittoriosa trasferta di Liverpool.

Al terzo posto ben cinque giocatori: Immobile viene raggiunto a 2 Gol Ponderati da Aguero (1-0 del Manchester City contro il CSKA), Cavani del PSG (rete della vittoria nel finale contro l’APOEL Nicosia), Nani dello Sporting Lisbona (illusorio gol del vantaggio sul campo dello Schalke 04) e Alex Teixeira (primo dei sette gol con i quali lo Shakhtar Donetsk ha annichilito il Bate Borisov).

Doppiette per l’ottavo e il nono della classifica: Aubameyang ha dato il via al poker del Borussia Dortmund contro il Galatasaray, mentre Benzema ha chiuso il tris del Real Madrid a Liverpool. In decima posizione troviamo Jackson Martinez del Porto, sul podio fino alla scorsa giornata.

In tredicesima posizione con 1,5 GP troviamo fra gli altri tre giocatori in rete la scorsa settimana: Adrien Silva dello Sporting Lisbona (2-3 e 3-3 contro lo Schalke, che poi si è però imposto per 4-3) e le due star del Barcellona Neymar e Messi (che hanno firmato rispettivamente il primo e il secondo gol dei blaugrana nel 3-1 contro l’Ajax).

Solo diciottesimo il grande protagonista della terza giornata di Champions e il capocannoniere ufficiale del torneo Luiz Adriano: le cinque realizzazioni contro il Bate Borisov portano in dote solo 0,734 GP all’attaccante dello Skakhtar Donetsk, essendo state rispettivamente di categoria 2, 4, 5, 6 e 7…

Nella top 30 entrano anche i due giocatori del Bayern Monaco Robben e Muller, in rete nel 7-1 con il quale i tedeschi hanno superato la Roma. Doppietta da 1,125 GP per l’olandese, gol di “categoria 5” per il tedesco.

Ben quindici i giocatori che la scorsa settimana hanno segnato il loro primo (e decisivo) gol in questa edizione della Champions League. Di questi, due entrano in classifica per motivi di ordine alfabetico: Choupo-Moting dello Schalke 04 (decisivo 4-3 su rigore contro lo Sporting Lisbona) e il nostro Donati, prodotto del vivaio dell’Inter, che ha siglato il gol del vantaggio del Bayer Leverkusen contro lo Zenit San Pietroburgo.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento