martedì 21 ottobre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE E LIGA - AggiornatI al 20 ottobre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate dei campionati italiano, inglese e spagnolo. 
Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.



SERIE A

Cambio al vertice della classifica marcatori ponderata di Serie A. La doppietta di San Siro permette a Callejon del Napoli di portarsi a 6 Gol Ponderati (tutte le reti da lui segnate fino a questo momento sono state decisive nel momento in cui sono state segnate, comprese le due di domenica dell’1-0 e del 2-1) e di superare in vetta lo juventino Tevez, fermo a 5,5 GP.

Dietro di loro Honda aumenta il suo bottino con un parziale di 0,75 GP grazie alla doppietta segnata con il Milan sul campo del Verona (gol di “categoria 2” e “categoria 3”) e stacca rispetto all’ultimo aggiornamento Cassano e Di Natale, fermi a 3,5 Gol Ponderati. Questi ultimi vengono superati in classifica anche da Gabbiadini a Quagliarella, che salgono a 4 gol tutti decisivi (gol del vantaggio della Samp a Cagliari per Gabbiadini, rete della vittoria di Quagliarella in Torino-Udinese).

Nella top 10 passa dal decimo all’ottavo posto il laziale Djordjevic, in virtù della rete del vantaggio dei biancocelesti sul campo della Sampdoria, ed entra in nona posizione il cagliaritano Sau (decisivo 2-2 contro la Sampdoria).

Con il gol del vantaggio sul Chievo sale a ridosso della top ten il romanista Destro che raggiunge Matri, così come il sorprendente difensore dell’Empoli Tonelli (realizzatore del pareggio con il Genoa). Grazie a reti decisive si affacciano nella top 30 Dybala (gol del vantaggio del Palermo sul Cesena), A. Rodriguez (momentaneo pareggio del Cesena), Zaza del Sassuolo (rete dell’1-0 contro la Juventus), Boakye dell’Atalanta (gol vittoria contro il Parma) e Hernanes (pareggio in pieno recupero dell’Inter contro il Napoli). Appena fuori classifica, ma solo per motivi di ordine alfabetico, il romanista Ljajic che sale a 1,5 GP con la marcatura del 2-0 contro il Chievo.


PREMIER LEAGUE


Con un fantastico poker da 2,75 Gol Ponderati Aguero del Manchester City balza dalla sesta alla seconda posizione, colmando quasi completamente il distacco con il leader Diego Costa del Chelsea che sembrava già avviato verso una fuga difficilmente recuperabile. I due, a parità di numero di gol fatti, sono ora divisi da soli 0,75 GP.

Mantiene il terzo posto Berahino del West Bromwich Albion, che viene superato da Aguero ma sorpassa Ulloa del Leicester City segnando la rete del provvisorio 2-1 nel pareggio con il Manchester United.  Al quinto posto risale il nostro Pellé, autore del secondo e del quinto degli otto gol con i quali il Southampton ha letteralmente massacrato il Sunderland.

Sale dal decimo al sesto posto Diamé dell’Hull City (gol dell’1-1 in casa dell’Arsenal), mentre al nono posto troviamo un terzetto di calciatori in rete nel corso del weekend: Eriksen del Tottenham (momentaneo 1-1 contro il Manchester City), Abel Hernandez dell’Hull City (momentaneo vantaggio contro l’Arsenal) e Sanchez (pareggio a tempo scaduto dei Gunners).

Scalano due posizioni Fraizer Campbell del Crystal Palace (gol di “categoria 2” nella sconfitta casalinga 2-1 con il Chelsea) e Lukaku (rete del 2-0 dell’Everton contro l’Aston Villa), mentre entrano nella top 30 grazie a gol decisivi Sakho del West Ham (apre le marcature nella vittoria 2-1 sul campo del Burnley), Adam dello Stoke City (che riporta in parità la sfida contro lo Swansea City, poi vinta dalla sua squadra per 2-1), Bony dello Swansea (momentaneo 1-0), Jagielka dell’Everton (gol del vantaggio contro l’Aston Villa) e Oscar del Chelsea (1-0 nella vittoria per 2-1 con il Crystal Palace). Fuori classifica a causa dell’ordine alfabetico Vargas del QPR, autore di una doppietta inutile ai fini del risultato, ma contrassegnata da due gol decisivi per portare in parità le sorti del match nei momenti nei quali sono stati segnati all’interno del rocambolesco 2-3 contro il Liverpool.


LIGA


In Spagna tutti a segno i primi quattro della classifica. Cristiano Ronaldo continua a segnare a medie incredibili e raggiunge 15 gol fatti e 7,813 Gol Ponderati grazie alla doppietta da 1,25 GP realizzata nella vittoria per 5-0 del Real Madrid in trasferta contro il Levante.

Dietro di lui prova a mantenersi a una distanza accettabile Bacca del Siviglia, autore di un altro gol decisivo questa volta nel vittorioso 2-0 in trasferta contro l’Elche. Neymar segna il gol del 2-0 del Barcellona contro l’Eibar ma viene superato al terzo posto da Nolito del Celta Vigo, che con la quinta rete decisiva su cinque segnate finora ha permesso alla sua squadra di uscire con un pareggio da Bilbao dopo che l’Athletic si era portato in vantaggio con Aduriz (salito per questo al settimo posto nella nostra graduatoria).

Entra in top 10 anche Messi, ancora una volta però con un gol poco premiante (3-0 da 0,25 GP del Barcellona contro l’Eibar). Poco mossi gli altri mari con solamente tre new entry nella top 30: Uche balza all’undicesimo posto in virtù della doppietta con la quale il Villareal si è imposto sull’Almeria, doppietta anche per Yoda del Getafe, che grazie ai suoi gol in pieno recupero supera in trasferta la Real Sociedad, mentre l’ex juventino Tiago sblocca il risultato nel successo per 2-0 dell’Atletico Madrid sull’Espanyol.

Da notare che il Chicharito Hernandez, nonostante 3 gol segnati, si trova solamente in 84esima posizione con 0,594 Gol Ponderati avendo realizzato una rete di categoria 2 questa settimana che si va ad aggiungere a una di categoria 5 e una di categoria 6…


Il prossimo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate di Serie A, Premier League, Liga e Champions League è per martedì prossimo.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2


Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento