lunedì 6 ottobre 2014

CLASSIFICHE MARCATORI PONDERATE 2014/15: SERIE A, PREMIER LEAGUE, LIGA E CHAMPIONS LEAGUE - Aggiornate al 6 ottobre 2014

Nuovo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate dei campionati italiano, inglese e spagnolo e della Champions League.


Per chi non avesse familiarità con la classifica marcatori ponderata di “Calcio e Altri Elementi”, ricordo il link al quale trovare tutte le spiegazioni necessarie:


Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A



Grazie ai due rigori decisivi (gol dell’1-0 e del 2-2) segnati contro la Roma, lo juventino Tevez si porta da solo al comando della nostra classifica staccando Cassano e Di Natale a secco nell’ultima giornata di campionato.

Cassano e Di Natale dividono ora il terzo posto con Honda del Milan, autore del gol del definitivo 2-0 dei rossoneri sul Chievo. Fra questo terzetto e Tevez si inserisce Callejon del Napoli, che con i suoi gol decisivi (ieri quello del 2-1 contro il Torino) sta trascinando i partenopei fuori da un periodo non entusiasmante.

Gabbiadini della Sampdoria (realizzatore dell’1-0 con il quale i blucerchiati hanno sconfitto l’Atalanta) e Quagliarella del Torino (gol del vantaggio parziale sul campo del “suo” Napoli) raggiungono Vazquez del Palermo a quota 3 Gol Ponderati su tre segnati: tutte reti decisive per loro fino a questo momento.

Sempre in tema di juventini (ex o in comproprietà), sale anche Matri, che raggiunge il nono posto mettendo a segno il gol allo scadere che permette al Genoa di espugnare Parma. Dietro di lui entra nella top 10 Djordjevic della Lazio (parziale 2-0 nella vittoria dei biancocelesti contro il Sassuolo).

In dodicesima posizione, a quota 2 Gol Ponderati e decisivi, troviamo fra i goleador di giornata Babacar della Fiorentina (gol del vantaggio dei viola contro l’Inter) e Coda del Parma (suo il momentaneo pareggio contro il Genoa).

Con un gol di “categoria 3” contro il Palermo Pucciarelli dell’Empoli raggiunge Ekdal in diciottesima posizione con 1,75 Gol Ponderati. A quota 1,5 Gol Ponderati (con un gol di “categoria 1” e uno di “categoria 2”) troviamo undici giocatori che chiudono la nostra Top 30. Fra di loro i marcatori del weekend sono stati Candreva della Lazio (rete del 3-1 contro il Sassuolo), Muntari (vantaggio del Milan sul Chievo), Tachtsidis del Verona (gol decisivo allo scadere contro il Cagliari) e Tonelli dell’Empoli (provvisorio 2-0 contro il Palermo).

Esce dalla top 30 Menez, fermo a 1,25 Gol Ponderati nonostante i tre gol segnati dei quali però nessuno decisivo.

PREMIER LEAGUE



Diego Costa allunga ancora sulla concorrenza. L’attaccante del Chelsea ha infatti segnato la rete del definitivo 2-0 contro l’Arsenal portando il suo score a 9 gol segnati e 6,75 Gol Ponderati.

Dietro di lui Ulloa del Leicester City rimane fermo a 4 Gol Ponderati mantenendo la posizione, mentre sale al terzo posto Berahino del West Bromwich Albion (momentaneo pareggio su rigore sul campo del Liverpool). Ai piedi del podio si fa largo Cissé del Newcastle United, che con una doppietta ha permesso alla sua squadra di rimontare per due volte una situazione di svantaggio sul campo dello Swansea City.

Nonostante il gol di “categoria 2” che ha sigillato la vittoria del Manchester City nello stadio dell’Aston Villa scende di una posizione Aguero, mentre dietro di lui Jelavic dell’Hull City (gol del definitivo 2-0 contro il Crystal Palace) e Naismith dell’Everton (momentaneo 1-1 in trasferta contro il Manchester United) agguantano in settima posizione il nostro Pellé, convocato in nazionale ma a secco questa settimana.

Al decimo posto insieme a Sterling del Liverpool troviamo Di Maria del Manchester United (gol dell’1-0 contro l’Everton) e Diamé dell’Hull City (rete del vantaggio contro il Crystal Palace). Fra i dieci autori di due gol entrambi decisivi solo uno ha smosso la classifica nel weekend: Eriksen del Tottenham che ha permesso alla sua squadra di battere 1-0 il Southampton.

Dodici i giocatori con 1,5 Gol Ponderati (frutto di un gol decisivo e uno di “categoria 2”). Fra di loro entrano il classifica grazie all’ordine alfabetico Fletcher del Sunderland (reti del 2-1 e del definitivo 3-1 contro lo Stoke City) e Hazard del Chelsea, che ha portato in vantaggio i Blues contro l’Arsenal su calcio di rigore.

L’unico giocatore fuori dalla top 30 con più di due gol segnati è Sakho del West Ham, al suo terzo gol di “categoria 2” della stagione (definitivo 2-0 sul QPR).

LIGA



In Spagna l’indomabile Cristiano Ronaldo allunga ancora grazie alla tripletta contro l’Athletic Bilbao (primo, terzo e quinto gol nel 5-0 con il quale il Real Madrid ha distrutto i baschi). Il suo bottino reale è finora incredibile: 13 gol in 7 partite. Nella classifica marcatori ponderata il suo vantaggio sul secondo è meno evidente rispetto alla classifica marcatori reale, perché la maggior parte dei gol da lui segnati non sono stati decisivi, ma lascia comunque il secondo in classifica a più di 2 Gol Ponderati di distacco.

Secondo in classifica che risponde al nome di Bacca, autore del 2-1 che ha permesso al Siviglia di allungare definitivamente sul Deportivo La Coruna (partita poi conclusa 4-1). Rimane al terzo posto Neymar, che mette a segno il definitivo 2-0 del Barcellona sul campo del Rayo Vallecano, mentre scende dal podio Nolito del Celta Vigo.

Entra nella top 10 Stuani grazie al terzo gol di “categoria 2” su quattro totali da lui segnati in questa stagione (suo il definitivo 2-0 con il quale l’Espanyol si è imposto sulla Real Sociedad). Messi guadagna dieci posizioni e sale a ridosso della top 10 mettendo in rete il suo secondo gol decisivo stagionale (su 6 segnati) contro il Rayo Vallecano.

Detto di Jonathas dell’Elche che entra nel gruppo degli autori di 2 gol entrambi decisivi (momentaneo 2-1 in trasferta contro l’Almeria), segnaliamo i numerosi goleador del weekend che si trovano nelle posizioni fra il ventesimo e il ventinovesimo posto: doppietta da 1,5 Gol Ponderati di Mbia del Siviglia contro il Deportivo La Coruna (1-0 e 3-1), doppietta da 0,625 Gol Ponderati di Benzema del Real Madrid contro l’Athletic Bilbao (2-0 e 4-0), doppietta da 1,5 Gol Ponderati nel giro di un minuto di Moi Gomez del Villareal (1-0 e 2-0 nella partita vinta in trasferta contro il Celta Vigo), terza rete stagionale di “categoria 2” per Larrivey (momentaneo 1-2 del Celta Vigo) e momentaneo pareggio di Medunjanin del Deportivo La Coruna prima di subire il poker del Siviglia.

Dei 48 giocatori che hanno realizzato un solo gol ma decisivo dall’inizio della Liga, entra in classifica per ordine alfabetico il solo Antunes del Malaga, che con un rigore ha portato alla vittoria la sua squadra per 2-1 contro il Granada.

CHAMPIONS LEAGUE



Come era lecito attendersi, viste le appena due giornate giocate, sono numerosi i cambiamenti nella classifica marcatori ponderata di Champions League. Analizziamo i principali.

Scende dal podio il dominatore della prima giornata, Brahimi del Porto, a secco la scorsa settimana. In prima posizione troviamo una coppia: Huntelaar dello Schalke 04 (gol del pareggio contro il Maribor) e il nostro Immobile del Borussia Dortmund (gol del vantaggio nel 3-0 dei tedeschi sul campo dell’Anderlecht). Sul terzo gradino del podio sale un altro giocatore del Porto, Jackson Martinez, assoluto protagonista nella rimonta dei portoghesi da 0-2 a 2-2 contro lo Shaktar Donetsk negli ultimissimi minuti di gioco.

Nella top 10 da segnalare la tripletta da 1,625 Gol Ponderati di Welbeck dell’Arsenal contro il Galatasaray, la doppietta di Rosenberg del Malmoe contro l’Olympiakos, i gol decisivi di Cristiano Ronaldo e Benzema nella rimonta del Real Madrid sul campo del sorprendente Ludogorets e il gol della bandiera di Burak Yilmaz nella disfatta del Galatasaray contro i Gunners.

Fra i 31 giocatori a 1 Gol Ponderato (e con un gol segnato), di cui 18 presenti in classifica per la discriminante dell’ordine alfabetico, segnaliamo in questo weekend le reti di Aguero (vantaggio del Manchester City contro la Roma), Messi (momentaneo 1-1 del Barcellona sul campo del PSG), Muller (gol della vittoria del Bayern Monaco in Russia contro il CSKA Mosca) e dei nostri Totti (pareggio contro il Manchester City) e Verratti (provvisorio 2-1 del Paris Saint-Germain contro i blaugrana).

Il prossimo appuntamento con le classifiche marcatori ponderate è per martedì 21 ottobre all’indomani dei turni di campionato successivi alla sosta per le partite delle nazionali.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2



Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento