martedì 21 ottobre 2014

ANCHE I GALLIANI SBAGLIANO: LA TERZA DI SERIE A E' SICURA DEL POSTO IN CHAMPIONS


Qualche giorno fa Adriano Galliani ha rilasciato una dichiarazione preoccupante per i tifosi del Milan, e in generale per i tifosi di tutte le squadre che puntano al terzo posto in campionato per qualificarsi alla prossima Champions League, in merito al nuovo regolamento Uefa che “promuove” in Champions League la vincente dell’Europa League dell’anno precedente.


”Nessuno ha sottolineato il fatto che per Paesi come l'Italia, dal quarto posto del ranking Uefa in giù, l'eventuale vincente di Europa League prenderebbe il posto della terza classificata e non si aggiungerebbe alle qualificate di quella nazione, come invece avviene per Inghilterra, Germania e Spagna. È una penalizzazione ingiusta".

Oggi abbiamo scoperto che nessuno l’ha sottolineato semplicemente perché non era vero… infatti l’Uefa ha diramato un comunicato ufficiale (che potete trovare a questo link: http://cdn1.sefutbol.com/sites/default/files/pdf/circulares/circular_21_temporada_2014_2015.pdf
nel quale specifica che, come regola generale, le squadre che si dovessero qualificare alla Champions League solo in qualità di detentrici della Champions League o dell’Europa League dell’anno precedente - senza quindi aver ottenuto la qualificazione anche mediante il campionato - andranno ad aggiungersi alle qualificate del rispettivo campionato e NON tolgono un posto a una connazionale.

L’unica eccezione riguarda le prime tre nazioni del ranking (quindi per il momento non l’Italia): se entrambe le detentrici fossero di una delle prime tre nazioni del ranking e non si piazzassero nei primi quattro posti nel loro campionato la quarta del campionato corrispondente retrocederebbe in Europa League, poiché la regola non permette a più di 5 squadre di una stessa nazione di partecipare alla Champions League.

Ciò vuol dire che in linea del tutto teorica non solo è possibile l’anno prossimo avere quattro italiane in Champions League (esempio: Roma, Juventus e Milan qualificate dal campionato e una italiana vincitrice dell’Europa League), ma addirittura potrebbero qualificarsi in cinque (esempio: Juventus, Milan e Napoli dal campionato, la Roma come vincente della Champions League e l’Inter come vincente di Europa League). Un’ipotesi piuttosto irrealistica per il calcio italiano al giorno d’oggi, ma comunque teoricamente possibile.

Il documento dell’Uefa specifica anche da quale turno partirà la vincente di Europa League nell'ipotesi che non riesca a qualificarsi anche tramite il piazzamento in campionato. Vediamo cosa può accadere nei vari casi possibili per le squadre italiane, usando per semplicità l’Inter come teorica vincitrice dell’Europa League e contemporaneamente fuori dal podio in campionato. 

- Nel caso in cui la detentrice della Champions League si qualifichi alla fase a gironi anche tramite il piazzamento nel proprio campionato, l’Inter si qualificherebbe direttamente alla fase a gironi di Champions League.

- Nel caso in cui la detentrice della Champions League si qualifichi ai Playoff di Champions League tramite il piazzamento nel proprio campionato, questa verrebbe automaticamente promossa alla fase a gironi e l’Inter prenderebbe il suo posto nei Playoff.

- Nel caso in cui la detentrice della Champions League si qualifichi al terzo turno preliminare di Champions League (ovvero quello precedente ai Playoff) tramite il piazzamento nel proprio campionato, questa verrebbe automaticamente promossa alla fase a gironi, l’Inter entrerebbe in gioco nei Playoff e la terza del campionato della quinta nazione del ranking (Portogallo) sarebbe costretta a entrare in gioco un turno prima del previsto ovvero nel terzo preliminare.

- Nel caso in cui la detentrice della Champions League non si qualifichi alla Champions League tramite il piazzamento nel proprio campionato, questa verrebbe automaticamente inserita nella fase a gironi, l’Inter entrerebbe in gioco nei Playoff mentre le terze del campionato della quarta e quinta nazione del ranking (Italia e Portogallo) sarebbero costrette a entrare in gioco nel terzo preliminare.

Va infine specificato che l’Inter entrerebbe ai Playoff nella parte del tabellone riservata ai “Piazzati” dei vari campionati in tutti i casi meno uno: nell’improbabile caso che la detentrice della Champions League provenisse da una nazione posizionata oltre il dodicesimo posto nel ranking l’Inter verrebbe inserita nel tabellone dei “Campioni”. 

L’unico rischio per il Milan (come per chiunque arrivi terzo in Serie A) è quello di dover entrare in campo un turno prima del previsto, ovvero nel terzo preliminare, nel caso in cui le detentrici di entrambe le coppe europee falliscano la qualificazione alla Champions League tramite il piazzamento in campionato (ultimo caso analizzato in precedenza).

Ricapitolando, il numero delle squadre italiane nella prossima Champions League sarà il seguente:

* 3 nel caso in cui nessuna italiana vinca una coppa europea oppure la vinca ma si piazzi anche fra le prime tre del campionato

* 4 se una delle coppe europee sarà vinta da una italiana che non si piazzerà fra le prime tre in campionato

* 5 se entrambe le coppe europee saranno vinte da squadre italiane che non si piazzeranno fra le prime tre in campionato.

Per quanto riguarda invece la qualificazione alla prossima Europa League c’è una piccola novità che già era trapelata nelle scorse settimane: dalla coppa nazionale (quindi per noi dalla Coppa Italia) si possono qualificare solo le vincenti.

A differenza di quanto accaduto fino alla scorsa stagione, quindi, nel caso in cui la vincente della Coppa Italia si qualifichi alla Champions League, il suo posto in Europa League verrà preso dalla sesta del campionato e non più dalla finalista di Coppa Italia.

Trovi interessanti gli argomenti di questo blog? Ti piacerebbe contribuire a mantenerlo in vita? Senti che chi scrive qui meriterebbe di essere in qualche modo ricompensato? Adesso puoi farlo tramite una donazione!


 

Per maggiori informazioni sulla donazione e su perché donare clicca quihttp://mds78.blogspot.it/2014/08/se-vuoi-puoi-contribuire-calcio-e-altri.html

Segui su Facebook gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://www.facebook.com/calcioealtrielementi2

Segui su Twitter gli aggiornamenti di "Calcio e Altri Elementi": https://twitter.com/Calcioealtri

Nessun commento:

Posta un commento