sabato 12 aprile 2014

COMPRESSE DI CALCIO: L'INTER, IL MILAN E IL DILEMMA EUROPA LEAGUE

Come ogni anno si discute se conviene o meno fare l'Europa League.

Questa volta il discorso riguarda principalmente interisti e milanisti, con i tifosi che si dividono fra quelli che "meglio farla che porta soldi e si può vincere qualcosa" e quelli che "meglio non farla così ci concentriamo solo sul campionato".

Mi pare che, anche volendo lasciare da parte ogni motivazione di carattere economico, in questo discorso si stia sottovalutando una grossa novità che varrà dall'anno prossimo e che renderà l'Europa League molto più interessante da disputare: dalla prossima edizione, chi vince la coppa andrà dritto nella successiva Champions League, indipendentemente dalla posizione in campionato.

Quindi a mio avviso i casi sono due:

1) O si pensa che la propria squadra, l'anno prossimo, senza coppe, possa puntare a vincere lo scudetto ed è quasi certa di arrivare nel peggiore dei casi terza... ed allora meglio arrivare settimi quest'anno e schivare le fatiche di Europa League.

2) O si pensa che la propria squadra, l'anno prossimo, senza coppe, se la possa giocare a fatica per entrare nelle prime tre col rischio di non riuscirci... ed allora meglio farsi i gironi di Europa League (che una squadra piuttosto forte dovrebbe passare agevolmente anche mettendo in campo diverse riserve) e tenersi aperta a febbraio la strada per la Champions che passa dall'Europa se quella che passa per l'Italia dovesse risultare più difficoltosa del previsto. Per rinunciare alla coppa, o per farla facendo riposare tutti i titolari alla "come va, va", c'è sempre tempo...

2 commenti:

  1. O si pensa che la propria squadra, l'anno prossimo, senza coppe, possa puntare a vincere lo scudetto ed è quasi certa di arrivare nel peggiore dei casi terza... ed allora meglio arrivare settimi quest'anno e schivare le fatiche di Europa League.

    Non è detto: magari arrivi settimo, pensi di non fare l'Europa League e invece... per miracolo l'Italia rientra nelle prime tre del fair play UEFA e sei costretta a farla partendo dal primo turno di qualificazione :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che nella classifica parziale di fine dicembre eravamo trentesimi tenderei ad escluderlo :p

      Elimina