giovedì 27 marzo 2014

CLASSIFICA MARCATORI PONDERATA DI CHAMPIONS LEAGUE

NB: Questo articolo è stato aggiornato con un metodo di calcolo a mio avviso più preciso in seguito alla sua pubblicazione. L'aggiornamento è consultabile a questo indirizzo:

http://mds78.blogspot.it/2014/04/classifica-marcatori-ponderata-di.html




Dopo la pubblicazione della classifica marcatori di Serie A ponderata è arrivata una richiesta per presentare la stessa classifica riguardante la Champions League.

Volentieri accolgo il suggerimento di Roberta Coletta, non prima però di aver invitato coloro che non hanno letto l’articolo sui marcatori di Serie A (e coloro che l’hanno letto ma hanno bisogno di rinfrescarsi le idee) a rileggerlo a questo link, in modo da capire come funziona questa speciale classifica:

Classifica marcatori ponderata di Serie A


A differenza di quanto accaduto per quelle della Serie A, le classifiche marcatori ponderate di Champions League hanno meno differenze rispetto alle reali. La motivazione è piuttosto intuitiva: molte meno partite giocate, meno gol e quindi meno possibilità che i gol “decisivi” e “meno decisivi” causino enormi cambiamenti.

Ho scelto di considerare le classifiche marcatori degli ultimi quindici anni, ovvero da quando la Champions League ha cambiato formula qualificando ben quattro squadre delle prime tre nazioni del ranking.

Come vedrete, il dominio della classifica marcatori di Messi e Cristiano Ronaldo negli ultimi sette anni non verrà intaccato nemmeno dal mio metodo. Vi preannuncio invece qualche sorpresa per le stagioni più lontane nel tempo…



2013/14


Nella stagione ancora in corso vediamo che i gol di Messi sono mediamente più pesanti di quelli dei suoi rivali Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic ma, se questo gli basta per essere davanti allo svedese, il distacco dal fuoriclasse del Real Madrid è ancora di 1,584 Gol Ponderati (non male partendo dai 5 di differenza reali). Fuori dal podio da segnalare il percorso netto di Higuain (4 gol tutti con partita in bilico) e l’attitudine di Diego Costa a fare parecchi gol nei momenti un po’ meno combattuti…


2012/13


Anche il 2012/13 è segnato dal dominio di Cristiano Ronaldo. Dietro di lui Lewandowski perde una posizione a favore del turco Burak Yilmaz del Galatasaray. A 4 gol percorso netto per Willian e Reus, mentre solo gol “non decisivi” per il peruviano del Bayern Monaco Pizarro.


2011/12


In questa stagione Messi mantiene la testa della classifica per appena 0,078 Gol Ponderati su Cristiano Ronaldo (partito da 4 gol in meno). CR7 scavalca Mario Gomez, che respinge per meno di 1 Gol Ponderato l’assalto di Drogba, capace di avvicinarlo nonostante i 6 gol segnati in meno. Da segnalare l’en plein del centrocampista dello Zenit San Pietroburgo Sirokov e l’arretramento di Callejon, i cui 5 gol reali si trasformano in appena 2,063 Gol Ponderati.


2010/11


Dominio assoluto di Lionel Messi in entrambe le classifiche. Spesso goleador nei momenti caldi delle partite Raul, mentre realizzazioni meno pesanti per Anelka e, a sorpresa, per Cristiano Ronaldo. Secondo podio per Mario Gomez.


2009/2010


La stagione del triplete dell’Inter è anche la stagione del triplete (a ritroso) di Messi, che dopo l’11/12 e il 10/11 risulta vincitore anche in questa classifica. Non lontani da lui il solito Cristiano Ronaldo e Olic, quest’ultimo appaiato al terzo posto dall’interista Milito. Curiosa la presenza in classifica di Bendtner, anche se perde un po’ terreno rispetto alla classifica ufficiale…


2008/2009



”Non c’è due senza tre e la quarta vien da sé”… lo disse Alberto Tomba e lo conferma Messi. Nessuna possibilità di avvicinarlo per Gerrard e Lisandro Lopez, che si devono accontentare del podio. Ottima annata per Del Piero e il greco Mantzios, mentre scendono rispetto alla classifica reale Klose (gli era capitato anche in un anno di Serie A se ricordate) e Van Persie.


2007/2008


Triplete a ritroso anche per Cristiano Ronaldo, che salva per un pelo il primo posto dalla rimonta di Torres, autore di 5 gol “decisivi” su 6. Nelle parti basse da segnalare le prestazioni non entusiasmanti di Ibrahimovic (rieccolo…), Kanouté e, soprattutto, dell’olandese Babel, che non ha mai avuto una media realizzativa così alta come in questa Champions League in carriera, ma esclusivamente grazie a gol a partite già indirizzate…


2006/2007


Finalmente Cristiano Ronaldo e Messi lasciano spazio a qualcun altro e a vincere la classifica cannonieri (sia vera che ponderata) è il milanista Kakà, protagonista dell’ultima Champions League vinta dalla squadra rossonera. Il peruviano Pizarro si rimette in media rispetto alla stagione 2012/13 segnando solo gol decisivi, mentre si fa notare per i pochi gol realizzati nei momenti topici Van Nistelrooy.


2005/2006


E finalmente… quando iniziavo a perdere la speranza… ecco un anno in cui la mia classifica dei gol ponderati cambia le carte in tavola. Shevchenko segna 9 gol ma solo 3 decisivi, facendosi superare dallo juventino Trezeguet e soprattutto dal vincitore Ronaldinho, a quel tempo stella del Barcellona. La distanza di soli 0,375 Gol Ponderati fra il primo e il terzo fa di questa l’annata sicuramente più combattuta dell'ultimo decennio. Siccome a segnare i gol decisivi dei blaugrana ci pensava Ronaldinho, non stupisce l’arretramento in classifica del suo compagno di squadra Eto’o


2004/2005


Shevchenko si prende la rivincita strappando a Van Nistelrooy il trono dei “bomber ponderati” di Champions nell’ultima stagione che ho preso in considerazione. Sia l’ucraino che Henry hanno segnato quasi tutti gol decisivi, mentre i primi tre della reale classifica cannonieri (Van Nistelrooy, Adriano e l’attaccante del Bayern Monaco Makaay) hanno realizzato diversi gol meno importanti.



2003/2004


Dominatore assoluto della classifica marcatori reale, Morientes si aggiudica in volata anche quella ponderata precedendo di mezzo punto Makaay (autore insieme a Juninho di una “perfect season” dal punto di vista dei gol decisivi). Notevole l’arretramento in classifica del croato Prso, che in questa edizione segnò 4 gol in un Monaco-Deportivo La Coruna 8-3.


2002/2003



Come già accaduto nel 2004/05, Van Nistelrooy non riesce a confermare la vittoria della classifica marcatori reale anche nella classifica ponderata. I relativamente pochi gol decisivi da lui segnati permettono a Makaay (al suo ultimo anno al Deportivo La Coruna) di superarlo di 0,25 Gol Ponderati e portare a casa il primo posto, in una classifica che vede racchiusi in un solo Gol Ponderato di distanza anche Koller, Filippo Inzaghi e Crespo. Da segnalare la stagione perfetta di Ronaldo (6 su 6 decisivi per lui) e il calo in classifica di Raul.


2001/2002


Al terzo tentativo finalmente Van Nistelrooy riesce a mantenere il primo posto conquistato sul campo anche nella classifica dei gol ponderati. Anche quest’anno perde terreno rispetto ai suoi inseguitori, ma il secondo classificato Solskjaer si ferma a 0,62 Gol Ponderati da lui. Da segnalare la stagione perfetta di Kluivert (6 gol) e Luis Enrique (5), ma anche i gol non sempre così decisivi dei francesi Trezeguet ed Henry.


2000/2001


Cambio al vertice in un anno in cui la classifica marcatori reale è stata la più combattuta dell’era moderna. Ben 21 calciatori in appena due gol di differenza. Raul perde il primato scendendo al terzo posto, preceduto in classifica dal vincitore Elber del Bayern Monaco (percorso netto per lui, 6 gol tutti decisivi) e dal centrocampista Scholes del Manchester United. Fra i primi perde posizioni Marco Simone.


1999/2000



Tre vincitori reali e tre vincitori ponderati nell’ultima stagione considerata, ma non è lo stesso trio. Se Raul e Rivaldo si confermano primi in entrambe le classifiche, a loro nella classifica ponderata si aggiunge l’ucraino Rebrov della Dinamo Kiev mentre retrocede al quarto posto (per soli 0,25 Gol Ponderati) Jardel. I pochi gol decisivi impediscono la rimonta a Simone Inzaghi e Flo, mentre vanno segnalati i percorsi netti di Luis Enrique (che si conferma un cecchino nei momenti che contano come nel 2001/02) e Batistuta

Nessun commento:

Posta un commento